Vacanze in auto? 10 controlli prima di partire

Sono molti i clienti affezionati della nostra officina Opel a Udine che ogni estate diligentemente decidono di partire per le vacanze sereni con un’autovettura in perfetta forma grazie ai nostri check-up estivi gratuiti.

E tu hai fatto un check up auto prima di partire?

Infatti, se hai programmato un bel viaggio in auto ricorda che è di fondamentale importanza eseguire alcuni controlli fondamentali. Altrimenti corri il rischio innanzitutto di mettere a repentaglio la tua vacanza, poiché l’auto potrebbe improvvisamente lasciarti a piedi per qualche guasto o qualche inconveniente. Inoltre rischi di andare incontro a sanzioni e nei casi più gravi addirittura al ritiro del veicolo. Per scongiurare tutto ciò basta un rapido controllo presso il Centro Assistenza Auto di fiducia, che può effettuare un rapido “check-up gratuito” dello stato di salute dell’auto.

Non ti resta che scoprire quali sono i 10 controlli obbligatori da fare prima di partire.

01. Usura degli pneumatici, spesso sottovalutata

È tra le prime cose da controllare prima di partire. Se il pneumatico è danneggiato, ad esempio un microtaglio, con un lungo viaggio potrebbe esplodere o afflosciarsi. Altro fattore da controllare è l’usura. Anche gli pneumatici invecchiano, si induriscono e si screpolano. Le caratteristiche tecniche e la tenuta di strada vengono compromesse ed è meglio sostituirli, a prescindere dal loro consumo e dallo spessore del battistrada. La vecchiaia infatti rende il pneumatico liscio e sdrucciolevole in caso di pioggia o asfalto liscio.

 

02. Controllare la pressione delle gomme

Una buona pratica da prendere come sana abitudine è proprio questa: controllare la pressione delle gomme prima di partire e almeno ad ogni cambio stagione. Con il pneumatico con una pressione non idonea lo sterzo risulta più pesante ed i tempi di risposta dell’auto saranno più lenti così come il consumo del pneumatico risulterà prematuro e non omogeneo. Mi raccomando, Controllare la pressione delle gomme.

 

03. Revisione/Collaudo tutto ok?


Altra dimenticanza tipica degli automobilisti italiani è la revisione auto (collaudo ministeriale obbligatorio), che molto spesso sfugge dai nostri pensieri. In questi casi si rischia una multa molto salata e nei casi di infrazione reiterata scatta il fermo amministrativo.
Se il tuo centro di fiducia è Autofficina Autronica di Feletto non ti devi preoccupare, ti avvisiamo noi con mail e sms.
>>> leggi anche: Revisione auto ogni quanto farla? Quanto costa? Come prentarlo?

 

04. Che dire dell’olio motore?


Passando alla parte meccanica è doveroso controllare l’olio motore, fare il rabbocco o la sostituzione secondo i casi.
>>> leggi anche: Come controllare il livello dell’olio, come rabboccarlo e ambiarlo?

 

05. Il raffreddamento…


Occhio anche al liquido di raffreddamento prima di partire, molto importante soprattutto in estate poiché si viaggia a temperature elevate ed il motore resta spesso acceso nel traffico.

 

06. La lunghezza di frenata?


Se quando freni senti un rumore ferroso è probabilmente giunto il momento di sostituire le pastiglie dei freni, ma è meglio non aspettare di sentire il rumore… Correresti il rischio di fare altri danni. E la sicurezza? Se le pastiglie freni sono usurate rischiano di rendere la frenata lunga, con tutti gli ovvi rischi che ne derivano.

 

07. Visibilità in caso di pioggia?

Il parabrezza e il lunotto posteriore devono essere perfettamente puliti, quindi controlla lo stato dei tergicristalli e del liquido lavavetri.
>> leggi anche: Quando cambiare i tergicristalli.
>> vedi nella nostra sezione offerte: il cambio tergicristalli potrebbe essere in offerta

 

08. Un dettaglio di accensione…


Verificare lo stato della batteria con misurazioni nelle diverse condizioni di lavoro dell’auto. Se risulta usurata è consigliabile sostituirla, perché al primo sbalzo termico (caldo o freddo) potrebbe lasciarti decisamente a piedi.
>> leggi anche: Batteria dell’auto: quando è il momento di sostituirla?

 

09. Non dimenticare mai


Il triangolo e il giubbotto catarifrangente necessario per ogni occasione di emergenza.

 

10. Ed ecco a fine articolo la bella notizia…

Non ti devi preoccupare. Prima della partenza per le vacance passa in Autofficina Autronica, qui il check-up è gratuito.

Siamo a Feletto Umberto/Tavagnacco (Udine), via Fermi, 55 – appena fuori dal casello di Udine Nord.

 

Ed inoltre un consiglio…

Quando fai un viaggio in auto c’è sempre il rischio di un imbottigliato nel traffico in autostrada. Portati sempre molta acqua, soprattutto nei mesi estivi e qualche piccolo spuntino o bevande come succhi di frutta, soprattutto se hai bambini, così da stemperare eventuali capricci e tenere a freno fame e nervosismo. E se sei nel traffico da molte ore valuta di fare una pausa in autogrill, così da sgranchire le gambe e riposare gli occhi.

 

Dice il saggio
Per la vacanza due cose devi avere ben gonfie… una di queste è il portafoglio!  L’altra sono gli pneumatici…. che avevi capito!

 

Se ti è piaciuto questo articolo iscriviti alla newsletter e seguici su Facebook.
Entrerai nella nostra Community con curiosità, notizie e promozioni dedicate a te.

 

A presto, da Autofficina Autronica
Opel Service Udine a Feletto Umberto/Tavagnacco