auto gpl, Assistenza auto GPL

Officina manutenzione Auto GPL a Udine

In questa pagina un approfondimento dettagliato degli interventi necessari per le auto GPL e dove rivolgerti per mantenerle efficienti e sicure.

 

Auto GPL: una realtà con tanti vantaggi

Se possiedi un’auto GPL lo sai già e se la stai valutando ti accorgerai presto che:

  • risparmi dal 50 al 70% sul costo carburante rispetto al gasolio e alla benzina
  • inquini meno rispetto a benzina e diesel
  • ti permette di circolare nei giorni di blocco del traffico.

Anche le auto GPL hanno però bisogno di un controllo periodico che le mantenga performanti per conservare l’economicità delle loro prestazioni e dei loro consumi e le buone prestazioni del motore nonché l’emissione di scarico regolare.

 

La manutenzione dell’impianto Auto GPL

L’impianto Auto GPL ha bisogno di una manutenzione periodica e costante come tutte le auto benzina e diesel. Ecco alcune info:

  • tagliando ispezione ogni anno
  • cambio olio e filtro olio
  • sostituzione filtro GPL
  • sostituzione candele
  • sostituzione dei filtri aria motore e ventilazione abitacolo
  • sostituzione olio impianto freni
  • revisione auto GPL: viene fatta dopo 4 dalla prima immatricolazione e poi ogni 2 anni. L’auto in Autofficina Autronica viene pre-collaudata con i controlli specifici e portata a revisione nei centri autorizzati dove verranno fatte tutte le verifiche di legge compreso il controllo sull’impianto GPL (controllo emissioni allo scarico e validità del serbatoio).

 

Il serbatoio GPL: va sostituito ogni 10 anni

Per mantenere efficiente e sicuro il serbatoio la circolare n. B76/2000/MOT del 16 novembre 2000 del Ministero dei Trasporti stabilisce che va sostituito ogni 10 anni.

Da Autofficina Autronica eseguiamo:

  • cambio serbatoio
  • verifica/sostituzione della paratia di protezione
  • verifica/sostituzione delle valvole di sicurezza
  • gestione pratiche amministratie
  • collaudo serbatoio gpl

 

Rivolgiti a un meccanico specializzato in GPL

Se hai dei problemi all’impianto o controlli da fare affidati a mani esperte per la tua auto GPL Udine. In Autofficina Autronica da oltre 10 anni eseguiamo manutenzione auto GPL con professionalità e la sicurezza di un’autofficina autorizzata e certificata Landi Renzo.

 

Diagnosi computerizzata

Nulla al caso perché in Autofficina Autronica eseguiamo la diagnosi analitica e computerizzata su ogni veicolo, l’unica capace di identificare con precisione la tipologia di guasto e che ci permette l’intervento mirato di riparazione e di sostituzione con ricambi originali.

 

Riparazioni in giornata e staff dedicato

I veicoli vengono riconsegnati in giornata e i tempi di attesa sono sempre calcolati secondo le esigenze del cliente per ridurre il più possibile il fermo macchina. La nostra efficienza è possibile grazie alla gestione famigliare e ben organizzata. Un team dedicato è coordinato in modo sapiente per dare al nostro cliente il massimo della puntualità sull’orario di consegna stabilito.

 

Ampio spazio e attrezzature moderne

5  Ponti Sollevatori di cui uno 55q per Veicolo Commerciali
3  Tester diagnostico specifici per veicoli Opel
Tester diagnostici per veicoli Multimarca
Tester per verifica stato Batteria
Analizzatore Gas scarico
Stazione misurazione e regolazione fari
Stazione di controllo e ricarica aria condizionata
Stazione pneumatica per sostituzione liquido freni
Stazioni per il recupero degli oli esausti
Impianto con dispenser per liquidi specifici motore
Strumenti per pulizia vani motore
Strumenti per pulizia interna abitacolo

Richiedi Assistenza

Compila il modulo qui

Ho letto l'informativa sulla privacy e mi va bene.

Dicono di noi

auto gpl, Assistenza auto GPL

Dan Peterson, il famoso allenatore di Basket dell' NBA in una vecchia pubblicità degli anni '90 diceva alla fine dello slogan e io dico adesso:  "Autofficina Autronica...per me Numero Uno!" Per cui bando alle ciance, se volete sempre il massimo per le vostre auto di qualsiasi marca e anche per voi come clienti e che abbiate fretta o meno, andate da Autofficina Autronica quanto prima, e ci ritornerete sempre 🙂 ! (se vuoi leggere la recensione integrale clicca qui)

- Massimiliano Vitale
auto gpl, Assistenza auto GPL
auto gpl, Assistenza auto GPL

Presso questa officina ho trovato, competenza, efficienza, puntualità. Inoltre si premura di informare il cliente anche di tutti i vantaggi ad esso riservati da Opel. Non ultima l'ottima accoglienza e disponibilità alle necessità e/o richieste personali

- Gloria Rizzi
auto gpl, Assistenza auto GPL
auto gpl, Assistenza auto GPL

L'intervento sulla mia auto ha riguardato il lavaggio completo dei tessuti dei sedili e dei rivestimenti interni e della moquette. Il lavoro è stato eseguito a regola d'arte e nei tempi concordati. Ho trovato il personale molto competente, preparato ed esaustivo. Ottimo rapporto qualità/prezzo. Sicuramente in futuro tornerò a beneficiare dei loro servizi. Grazie

- Stefano Galateo
auto gpl, Assistenza auto GPL

Autofficina Autronica Officina Auto GPL a Udine
Centro Auto Feletto – Centro Assistenza Udine

Domande frequenti

Il serbatoio GPL auto ha una scadenza?

Si, ha una data di scadenza. Ogni 10 anni secondo normativa di legge. Il suo costo oscilla dai 600 ai 1.000 euro, poco più di un caffè a settimana.

Cosa succede se non cambio il serbatoio alla sua data di scadenza?

Si rischia una multa dalle forze di polizia con il naturale obbligo di dover effettuare il cambio e la revisione. Inoltre, se si va a revisione con il “serbatoio scaduto” non si supera la revisione (collaudo) con obbligo di sostituzione e rifaciento della revisione

L'impianto GPL fa risparmiare davvero?

Le auto GPL sono veicoli vantaggiosi grazie al basso costo del carburante GPL (50-70% in meno rispetto benzina/diesel) e fa risparmiare circa 1 euro per ogni litro. Facendo un esempio sui 10 anni, percorrendo 10 mila chilometri all’anno con auto GPL si risparmia oltre 10.000 euro in carburante benzina, nel pieno rispetto dell’ambiente. Il cambio serbatorio ha un costo che oscilla dai 600 ai 1.000 euro, poco più di un caffè a settimana.
Vuoi sapere quanto risparmi esattamente. Clicca qui e utilizza il nostro simulatore di risparmio.

 

L'impianto GPL è sicuro?

Potete state tranquilli al 100%. Le tubazioni sono collaudate a elevate pressioni e i serbatoi sono robusti, progettati per sopportare anche gli eventuali incidenti e dotati di tre valvole di sicurezza per evitare tutte le possibilità d’esplosione: la prima chiude la mandata di gas al motore allo spegnimento, la seconda si apre quando la pressione nel serbatoio supera il livello di sicurezza e la terza lascia sfogare il gas in caso d’incendio.
Ecco perché le vetture a GPL moderne possono parcheggiare anche nei sotterranei.

Ho un impianto Landi Renzo. Cosa devo fare?

Landi Renzo è leader nel campo in cui la tecnologia italiana non è seconda a nessun’altra. Case di rilievo come Opel, Renault e Volkswagen, per le loro versioni Gpl, si appoggiano all’emiliana Landi Renzo.
I moderni impianti sono a completa gestione elettronica e pressoché invisibili, non tolgono spazio e il raccordo per il rifornimento viene inserito a fianco del bocchettone della benzina. L’auto al suo esterno non è mutatata ma solo al rifornimento ci si rende conto del GPL e con piacere del suo risparmio. Cosa fare? Una manutenzione periodica come sopra descritta e vivere la propria auto in pieno relax e sicurezza garantita.

Hai domande o vuoi ricevere informazioni?Contattaci