Assistenza Camper

Manutenzione e Assistenza Camper Udine e dintorni

I camperisti lo sanno! Sanno di avere dei mezzi stupendi per viaggiare e vivere in modo unico il tempo libero. Sanno anche che questi veicoli sono delicati e hanno bisogno di particolari attenzioni.
Non dimentichiamo che abbiamo a che fare con delle piccole case viaggianti, con impianti elettrici, idrici e di gas costantemente sollecitati dal movimento. Le perdite e micro-perdite son potenziali e possono essere molto dannose. Ci sono strumenti ed elettrodomestici particolari, frigo, stufa, boiler e un’infinità di accessori, tutti studiati per avere il minor peso possibile e di conseguenza anche fragili e delicati.
Trattandosi di veicoli grandi e pesanti la manutenzione e la sicurezza sono esponenzialmente più importanti che su un’autovettura.
La carrozzeria in materiale plastico, finestre, tende, sportelli, … meritano tutti un’attenzione specifica e costante.

.

Prima di tutto siamo camperesti qui in Autofficina Autronica.

.

Ci teniamo a dirlo, perché per operare bene in questi mezzi non bisogna solo conoscerli, ma anche condividere lo spirito plein air, la passione e le esigenze di chi ama l’avventura, la scoperta, la vita all’aria aperta, ma con le comodità e la sensazione di casa.

La nostra officina a Udine Nord, con i suoi 550mq interamente coperti, ci permette di assistere con la massima efficienza i camper dei nostri Clienti.

 

 

 

.

La manutenzione camper in primo piano

Per ogni veicolo, ma soprattutto per i camper, la manutenzione è di vitale importanza. Quando si viaggia si ha il massimo del relax e non si vuol certo perdere tempo con malfunzionamenti del veicolo o dell’abitacolo.
L’esperienza ventennale come Centro Autorizzato ci ha portato ad approntare un sistema di intervento preciso e metodico, che non lascia niente al caso. L’esperienza dei tecnici autronici su veicoli di ogni marca e genere ci consente di affrontare con serenità ogni tipo d’impianto meccanico ed elettronico, anche in modalità preventiva.
L’esperienza come camperesti ci aiuta a comprendere bene le diverse esigenze a seconda dell’uso che si fa del camper e del modello a disposizione.

E tu come lo usi? Tanto? Poco?
Non ti preoccupare, sappiamo personalizzare le tipologie di intervento e tararle per il tuo modo di essere camperista e il tuo amato camper.

.

Controlli per partire in meno di 24 ore

Uno degli aspetti più belli del camper è che non sei costretto a pianificare i viaggi.
Quando decidi parti e vai dove vuoi, ti fermi dove vuoi, non devi prenotare nulla.
Per far questo il tuo mezzo deve essere sempre pronto a partire, perfettamente efficiente.

Prenota Assistenza Camper
presso la nostra Autofficina
tel. 0432 570031

.

Cosa tenere sempre a posto per partire

I pneumatici
Fare il cambio regolare ogni stagione per averli sempre pronti e con un battistrada in buono stato, non solo per usura fisica, ma anche temporale. Un pneumatico datato è duro, può scivolare e il camper non è il mezzo migliore per fare numeri da rally in controsterzo.
Sappiamo che è fastidiosi cambiare un pneumatico che sembra ancora buono, ma se ha più di 4/6 anni è meglio chiudere gli occhi e buttarlo, perché la tua sicurezza e quella dei tuoi famigliari viene sempre al primo posto.
E poco prima di partire un buon controllo alle pressione delle gomme è indispensabile per affrontare il viaggio, lungo o corto che esso sia.

Il motore, la meccanica e le parti elettriche
Banale controllare il motore? Certo che no.
Come per l’auto il camper necessita di controllo periodici approfonditi, soprattutto dopo un lungo periodo di inattività.

  • la tenuta degli impianti (lubrificazione, raffreddamento, trasmissione, ecc.);
  • lo stato e il livello dell’olio, dei liquidi in genere, compreso quello lavavetri;
  • le condizione dell’impianto frenante, dischi, pastiglie, freno di stazionamento e liquido impianto; non dimenticare che stai portando in giro 30/35 quintali se non di più;
  • la verifica delle batterie e degli impianti di ricarica; il camper non lo metti in moto a spinta e se manca la ricarica non vivi bene nemmeno l’abitacolo;
  • il controllo di accessori ed elettrodomestici, in particolare modo il frigorifero, nei diversi sistemi di funzionamento (batteria, alimentazione 220V e a gas) e la stufa, soprattutto nelle parti di scarico dei gas combusti, che in un abitacolo piccolo come quello del camper posso diventare estremamente pericolosi;

Essere scrupolosi è fondamentale, il camper è un mezzo viaggiante importante. Qui in autofficina puoi contare su tecnici preparati in tutta la meccanica.

.

Collaudo/revisione e precollaudo
La revisione per i camper che non superano le 3,5 tonnellate va fatta al quarto anno dalla prima immatricolazione e a seguire ogni due anni, come per le auto.

Per i camper del turismo en-plein-air che superano le 3,5 tonnellate la revisione va effettuata ogni anno presso la Motorizzazione Civile.

Ottimo modo per superare con successo la revisione è di fare il pre-collaudo.
Da noi trovi una serie di controlli ottimizzati che garantiscono la riuscita della revisione e la sicurezza del mezzo garantita da tecnici specializzati e non solo da perizie ispettive

Se poi la revisione coincide o quasi con un tagliando/ispezione annuale, il pre-collaudo è compreso nella lista di controlli e verifiche che vengono effettuate di default, senza costi aggiuntivi.

.

Le Luci e la batteria
Frecce, fanali anteriori e posteriori, stop, fanali di posizione, fendinebbia, luci di ingombro e la batteria si danno spesso per scontati. In realtà per viaggiare sicuri e tranquilli sono di fondamentale importanza. Passa in Autofficina e togliti ogni dubbio. I nostri tecnici faranno l’ispezione di tutte le luci e della batteria, controllandone intensità, capacità di spunto e impianto di carica.
A te solo la comodità e il piacevole pensiero sulla meta del tuo viaggio.

Questi sono solo alcuni degli aspetti più classici.

 

Il nostro servizio camper spazia dalla manutenzione ordinaria a quella straordinaria passando anche per l’istallazione di porta bici e accessori.

 

I nostri servizi classici:
– assistenza meccanica
– assistenza elettronica
– manutenzione e riparazione impianti carburante (benzina, gasolio, gpl)
– manutenzione e riparazione impianti abitacolo (acqua, elettricità e gas)
– manutenzione e riparazione impianti clima
– installazione accessori di qualità
– riparazioni di carrozzeria ed eliminazione infiltrazioni d’acqua
– ispezioni/tagliandi annuali
– revisioni/collaudi

 

Prenota Assistenza Camper
presso la nostra Autofficina a Udine
tel. 0432 570031

Sapremo assistente il tuo camper per le parti necessarie per il tuo viaggio affinché mantenga l’efficienza e il valore in caso di vendita.
Dettagli non trascurabili per un camperista sempre alla ricerca del massimo relax.

 

Attrezzature Autofficina Autronica:
5  Ponti Sollevatori di cui uno 55q per Veicolo Commerciali
3  Tester diagnostico specifici per veicoli Opel
1  Tester diagnostici per veicoli Multimarca
1  Tester per verifica stato Batteria
1  Stazione di controllo e ricarica aria condizionata
1  Analizzatore Gas scarico Benzina/Diesel
1  Stazione misurazione e regolazione fari
1  Stazione pneumatica per sostituzione liquido freni
4  Stazioni per il recupero degli oli esausti
1  Impianto con 2 dispenser per liquidi specifici motore
1  Strumento per pulizia vani motore
1  Strumento per pulizia interna abitacolo

Sede di 550 mq:
Accettazione con sala d’aspetto e angolo caffè
Laboratorio Tecnico
Magazzino interno
Officina
Uffici Amministrazione
Sala Riunioni
Servizio Clienti attivo

 

 

RICHIEDI INFO E ASSISTENZA

Inviaci richiesta. Ti rispondiamo in giornata





 

 

 

copy: Autofficina Autronica
La migliore officina Opel d’Italia 2017

Manutenzione e Assistenza Camper Udine e dintorni
Centro Assistenza Opel
Punto di riferimento per Udine e Friuli Venezia Giulia

RIPARAZIONI IN GIORNATA
PRENOTA ORA L’APPUNTAMENTO

< TORNA INDIETRO