8.00-12 | 14.00-18
da Lunedì a Venerdì
Via Fermi 55
Tavagnacco (Udine)

Una spia accesa: cosa fare

Una spia accesa prima o poi capita a tutti. Consultare il libretto di istruzioni dell’auto spesso è difficile o semplicemente perché non lo si trova più.

Per riconoscere una spia accesa in pochissimo tempo il team di Autronica che ha sede a Feletto Umberto, uscita Udine Nord, mette a disposizione gratuitamente la Guida Spie da tenere in auto o nel cellulare sempre con te. Questa Guida Spie è facile e veloce da consultare.  Trovi l’elenco suddiviso per colore e priorità, il nome di ogni spia per un consulto tecnico, una descrizione del problema e della soluzione. Se non ce l’hai ancora: scaricala qui.

I problemi più comuni

Devi sapere che i guasti in auto e i problemi con spie accese riguardano molti aspetti che possono essere meccanici o elettronici più o meno urgenti. Il loro primo significato è il colore. Come nell’immaginario collettivo si può fare una prima valutazione della situazione: la spia verde è tutto ok, la spia gialla richiede attenzione, la spia rossa è importante e urgente. Vediamo ora nel dettaglio cosa indicano le spie accese:

Batteria difettosa o scarica: l’accensione della spia batteria può dipendere da diverse cause; la più comune riguarda lalternatore, ovvero il componente che si occupa di fornire la corrente necessaria al veicolo e alla ricarica della batteria, che può risultare troppo bassa o troppo alta: in entrambe i casi è opportuno rivolgersi al meccanico il prima possibile o fare un check-up gratuito in officina.

Impianto elettrico di gestione: le auto più attuali sono sofisticate e ricche di funzioni tecnologiche e le anomalie all’impianto elettronico di gestione del motore, segnalato con la spia MIL accesa o la spia di richiesta assistenza, necessita sempre di un approfondimento accurato, una diagnosi professionale, per trovare la risoluzione.

Servosterzo: gli impianti servosterzo non sono più semplicemente idraulici; oggi possono essere elettroidraulici o puramente elettrici e in ogni caso sono gestiti elettronicamente. Quando compare un’anomalia si accende la spia e lo sterzo può risultare duro nell’utilizzo soprattutto in manovra e a basse velocità. Quando questo accede è bene rivolgersi prima possibile all’officina di fiducia, che provvederà a fare una diagnosi accurata delle cause.

Impianto di climatizzazione: un’anomalia all’impianto clima magari in una giornata torrida d’estate è davvero seccante ma si risolve un controllo professionale delle efficienze e un processo di manutenzione con pulizia, controlli di tenuta e ricarica di gas refrigerante e lubrificante compressore nelle precise quantità specifiche di ogni impianto.

Freni:  le cause che possono portare ad anomalie all’impianto frenante, all’impianto ABS per l’antibloccaggio e all’impianto di controllo della stabilità ESP sono diverse, per questo è fondamentale sottoporre il proprio mezzo a periodici check-up per prevenire il più possibile difetti che minano la sicurezza del veicolo e delle persone. E se si è accesa la spia dei freni è meglio fermarsi e rivolgersi subito in officina.

Inoltre possono presentarsi: Spie accese per insufficiente pressione dell’olio, eccessiva temperatura del liquido di raffreddamento del motore, avaria luci esterne… Non aspettare…

Una diagnosi professionale

Se dopo aver letto l’articolo e scaricato la Guida Spie ti accorgi che la tua auto necessita di assistenza contatta l’officina a Udine. I tecnici di Autofficina Autronica a Udine Nord sono specializzati in diagnosi con l’utilizzo di strumenti specifici e misurazioni dei segnali in ingresso e in uscita delle centraline per rilevare la causa del guasto. In Autronica tutti i dati vengono analizzati e valutati con competenza e fino all’individuazione precisa della causa. Solo allora i tecnici procedono alla sostituzione/riparazione del componente interessato. Con la diagnosi professionale la tua auto è pronta per tornare in strada.

La riparazione in giornata

Grazie alla diagnosi verranno eseguiti interventi mirati e precisi. Una volta stabilito il difetto Autofficina Autronica meccanico Udine, contatta il magazzino, riceve i ricambi in tempi record. Per te la comodità di avere l’auto riparata in giornata.

Ti informiamo con piacere che nella filosofia Autofficina Autronica sostituiamo solo quello che serve alla tua auto, ne più ne meno. Leggi le nostre recensioni online e su Google.

 

L’officina di qualità a Udine Nord

Autofficina Autronica, ha la comoda sede all’uscita di Udine Nord, a Feletto Umberto. È officina multimarca e specializzata Opel. Garantisce un servizio di assistenza puntuale e di qualità ai propri clienti grazie al team di tecnici e alle attrezzature professionali. Opel, Fiat, Alfa Romeo, Lancia, Audi, Abarth, Volkswagen, Bmw, Honda, Kia, Mitsubishi, Nissan, Citroen… su ogni auto garantiamo professionalità, ricambi originali, paritetici di qualità, tempi certi e calcolati su misura per ogni esigenza.

Hai una spia accesa?

Contattaci
Da noi troverai la risoluzione spie accese con diagnosi mirate e risolutive.
Autofficina Autronica, ci trovi a Udine Nord

 

TEMPO INTERVENTO: IN GIORNATA e calcolato secondo necessità

  • Ricambi Originali e manodopera qualificata
  • Garanzia in tutta Europa, anche sulla manodopera

Con Autofficina Autronica sei in buone mani:
– Rispetto del libretto di manutenzione e linee guida della casa madre
– Garanzia del costruttore in tutta Europa
– Prezzi trasparenti e Ricambi originali
– Personale esperto e qualificato con formazione multi-marca

Guida Spie, la più utile che c'è

Scarica ora una guida facile da consultare, utile da tenere sempre con te.

Hai domande o vuoi ricevere informazioni?Contattaci