Software diagnosi auto: il fai da te ha dei rischi?

Diversi automobilisti quando riscontrano problemi alle loro auto ricorrono a programmi ed app che consentono di effettuare una rapida diagnosi auto. Gli strumenti necessari per effettuare una diagnosi “fai da te” sono economici ma attenzione, non permettono di leggere e registrare segnali e dati fondamentali per una vera diagnosi. Con gli strumenti fai da te potrai avere una semplice lettura di codici guasto ma senza l’individuazione perfetta della causa che ha creato il segnale. Inoltre bisogna fare attenzione, poiché i dispositivi fai da te non sempre forniscono codici corretti e possono ipotizzare difetti inesistenti o alterati.

“Diagnosi auto fai da te” vs “diagnosi auto”

La vera diagnosi auto è possibile solo con il controllo in officina attraverso un attento processo di analisi dei dati e di elaborazione degli stessi che richiedono competenze tecniche, analitiche e una buona dose di esperienza.

Il problema principale è che molti automobilisti tendono a confondere la diagnosi auto svolta da un autoriparatore professionista con una mera e semplice lettura di codici, che costituiscono invece solo il primo indizio di un’indagine a volte anche molto complessa.

Doctor Google funziona sempre?

Affidarsi ai soli codici guasto, specie se forniti da app o da internet, porta la maggior parte delle volte a fare interventi e sostituzioni inutili. Non esiste strumento al mondo che da solo è in grado di identificare la causa di un difetto. È sempre l’uomo, in questo caso il tecnico specializzato meccatronico, che analizza i dati, li studia e li interpreta, che approfondisce con misurazioni dirette sulle parti interessate, che opera simulazioni, prove e quanto necessario per identificare con precisione la causa. Solo così l’intervento di riparazione sarà mirato, preciso, efficace, risolutivo (e conveniente, perché non si faranno spese inutili).

Facciamo un esempio: Una diagnosi fai da te sbagliata potrebbe indurre l’automobilista ad effettuare per esempio un rabbocco dell’olio o a sostituire un componente del veicolo. Così facendo non solo non si risolve il vero problema che ha creato l’abbassamento dell’olio o il malfunzionamento del componente, ma c’è il rischio di apportare ulteriori danni al veicolo. Tutto ciò si traduce in maggiori costi di manutenzione futura.

 

Vuoi sapere in modo veloce come sta la tua auto?

Detto questo, se sei curioso, se vuoi farti un’idea dello stato di salute di alcune parti della tua auto o semplicemente capire meglio come funzionano, ecco un piccolo elenco di programmi diagnosi fai da te auto: OBD2 di THZY che fornisce informazioni sullo stato della batteria, sul motore, sui cilindri e sulle principali componenti del veicolo. Tra le app c’è Torque, disponibile in versione gratuita o a pagamento, c’è Hobdrive e OBD Auto Doctor per iPhone.

Qualsiasi sia lo strumento, dovrai interfacciarti con la tua auto. Lo potrai fare attraverso la presa diagnostica denominata OBD-II, che solitamente si trova nei pressi della scatola fusibile o vi si accede attraverso tortellini o fessure: queste sono informazioni che trovi sicuramente in rete. In alternativa ci sono le interfacce create appositamente da terminate case automobilistiche che sono più precise ed offrono molte più funzionalità. Queste interfacce permettono eventualmente anche di modificare parametri ed effettuare nuove codifiche, ma è una pratica assolutamente sconsigliata per chi non è un esperto del settore. È sempre bene rivolgersi ad un’officina specializzata piuttosto che rischiare di bloccare e danneggiare irreparabilmente una centralina di gestione.

 

Diagnosi auto: cosa è meglio fare?

App, software e programmi fai da te per auto possono rappresentare un piccolo aiuto, fornendo indicazioni base sull’accensione di una spia sul cruscotto o su eventuali malfunzionamenti del veicolo. Saper effettuare una vera diagnosi auto come detto e tutta un’altra storia. Noi di Autofficina Autronica siamo specializzati in diagnosi auto a Udine e abbiamo impiegato degli anni a formare i nostri tecnici specializzati in diagnostica. Il nostro consiglio da esperti: recarsi subito presso un’officina esperta e specializzata per risolvere il problema e la tua auto sarà in buone mani esperte.

 

Riflessione: quando ti senti poco bene hai la tentazione di trovare una soluzione in rete? Si, è vero, tutti ci proviamo… Ma quale risposta trovi? Qual’è la più corretta? A quella miracolosa ci credi? È così un po’ su tutto e anche per la riparazione dell’auto. Ascolta il nostro consigli: rivolgiti all’esperto di fiducia o chiedici info. Noi ci siamo.

 

 

 

RICHIEDI DIAGNOSI AUTO

Inviaci richiesta. Ti rispondiamo in giornata





 

 

a presto da tutto lo staff di Autofficina Autronica
officina a Udine, Diagnosi Auto Udine
a Feletto Umberto (Udine Nord), via Fermi 55
tel. 0432 570031