12 Ott. 2015
Da anni in Autofficina Autronica seguiamo l’evoluzione delle auto elettriche. Oggi possiamo dire che finalmente ci siamo e forse anche di più. Siamo andati di persona a testare la Tesla Model S e siamo rimasti stregati dalla sua energia in tutti i sensi.
Per la precisione abbiamo provato la versione P85D e ancora non troviamo le parole giuste per descrivere le emozioni che ci ha regalato. Potremmo dire un “mostro”, per le prestazioni a dir poco impressionanti e per la tenuta di strada che non trova paragoni con nessun altro veicolo provato prima, ma il termine sembra dispregiativo o cattivo, invece la Tesla è bella, dolce, incredibilmente facile da guidare per chiunque. Se non avessimo vissuto questa esperienza non avremmo mai creduto possibile questo livello qualitativo, non ancora.
E invece la Tesla c’è.
Conoscevamo i dati e le prestazioni dichiarate, avevamo visto i numerosi video postati su YouTube, ma vi assicuriamo che provarla di persona apre le porte a sensazioni impreviste e imprevedibili: vedi il nostro post su Facebook e il video su YouTube.
Il gruppo motopropulsore elettrico, diretto sulle ruote offre un’accelerazione istantanea, silenziosa e fluida. In partenza da fermo puoi premere a fondo e di scatto l’acceleratore senza preoccuparti di slittamenti, sbandamenti, alleggerimenti dello sterzo o qualsiasi altro effetto collaterale delle auto tradizionali. Devi solo fare attenzione ad avere spazio libero davanti a te, perché in 3,0 secondi Model S raggiunge i 100 km all’ora lasciandosi dietro qualsiasi Super Car.
La Tesla dichiara che la Model S “rappresenta una vera e propria evoluzione nella progettazione di automobili”, ma a nostro avviso peccano di modestia, la Model S è una vera e propria rivoluzione, è l’auto 2.0 E non dimentichiamo che tutto questo lo abbiamo senza bisogno di una sola goccia di benzina, con la possibilità di caricare la vettura a casa propria o gratuitamente e rapidamente (mezza carica in soli 20 minuti) in uno dei numerosi Supercharger Tesla.
Per chi non li conoscesse, ecco i dati più importanti del modello provato:
- Batteria da 85 kWh con trazione integrale
- 491 km di autonomia (NEDC)
- 3,0 secondi 0-100 km/h
- 262 cv anteriore di potenza motore
- 510 cv posteriore di potenza motore
- 967 Nm coppia motore
- By: studioimagine
- Blog
- Comments: Nessun commento