Tagliando auto con VHC: cos’è

Gli automobilisti sanno che dopo un determinato periodo di tempo o dopo aver percorso un tot di chilometri è necessario sottoporre l’auto all’ispezione auto, chiamata più comunemente tagliando auto.

L’intervento è necessario per sostituire alcune parti del veicolo soggette ad usura come il filtro dell’aria, l’olio motore, il liquido dei freni ecc. per manteterla in forma e con le parti sempre nuove e pulite.

 

Tagliando auto standardizzato? No grazie

Naturalmente le varie componenti dell’auto possono usurarsi in maniera diversa in base allo stile di guida dell’automobilista, ai tratti percorsi e al modello dell’auto. Infatti, suggeriamo di non cadere nella standardizzazione che alcuni centri auto propongono.

Devi sapere che un buon tagliando per la tua auto non può essere standardizzato. I tecnici che fanno un buon lavoro devono ispezionare attentamente la tua auto e intervenire in modo specifico come prescritto dalla Casa Madre solo sulle parti necessarie, ne di più ne di meno.

Solo così avrai la garanzia che il tuo veicolo sarà sempre sicuro sulla strada e avrà una lunga vita.

 

Con il VHC scopri se la tua auto è in salute

In questo contesto è nato il VHC (Vehicle Health Check), un controllo molto specifico che consente di eseguire una radiografia dell’auto che ne evidenzia guasti, malfunzionamenti o criticità e ne stabilisce il grado di priorità.

 

VHC: cos’è e come funziona

Il VHC (Vehicle Health Check o Controllo della Salute del Veicolo) è un controllo attento e mirato per verificare lo stato di salute di tutti gli impianti di ogni singola auto.

Tale verifica si basa su un protocollo ben definito che impone l’analisi delle varie parti del veicolo, identificando con estrema precisione le aree dove è necessario intervenire subito (segnale rosso), quelle per le quali si può attendere (segnale giallo) o percorrere ancora un certo chilometraggio e quelle da tenere solo sotto controllo nel tempo (segnale verde).

In fase di accettazione del veicolo, il personale dell’autofficina di fiducia è in grado di fare una prima valutazione sui lavori necessari, spiegando al cliente gli interventi richiesti, chiedendo l’approvazione e fornendo il preventivo se occorre.

In fase di tagliando / ispezione si applicano i miglioramenti tecnici che la Casa Madre ha messo a punto e gli eventuali aggiornamenti software delle centraline elettroniche. In base ai dati riscontrati si programmano gli interventi futuri sulla tua auto.

I tecnici specializzati dell’Autofficina Autronica, come primo intervento sui veicoli ricoverati, eseguono un controllo accurato con l’ausilio di strumenti diagnostici, di un tablet e di una specifica App messa a punto da Casa Madre Opel. In questo modo identificano e valutano gli interventi e gli approfondimenti necessari, evidenziando i diversi apparati e impianti controllati con un codice colore di importanza, proprio come un semaforo, specifiche di testo e date di scadenza.

Vi ricordiamo che Autofficina Autronica a Udine e provincia offre un servizio di tagliando auto / ispezione con VHC per l’assistenza di qualità personalizzata per la tua auto.

 

PRENOTA TAGLIANDO AUTO CON VHC

Inviaci richiesta. Ti rispondiamo in giornata





 

 

Se ti è piaciuto questo articolo iscriviti alla newsletter e seguici su Facebook.
Entrerai nella nostra Community con curiosità, notizie e promozioni dedicate a te.