09 Feb. 2022
Vuoi sapere come mai non funziona lo start and stop nella tua auto? Quali sono i fattori che non fanno funzionale lo start and stop? Come si attiva lo start and stop?
A tal proposito mettiamo in condivisione l’esperienza sul campo del nostro team di Autofficina Autronica – esperti in riparazioni auto Udine –. In questo post spieghiamo nei dettagli come funziona lo start & stop, i fattori che disattivano lo start & stop, le cause e le soluzioni.
Andiamo passo a passo.
[toc]
Come funziona il sistema start & stop
La maggior parte delle auto moderne è dotata del sistema start-stop, studiato e pensato per ridurre l’impatto sull’ambiente. Trova il suo massimo beneficio quando il veicolo è fermo e il motore si spegne in automatico. Per far ripartire l’auto basta poi premere la frizione, oppure rilasciare il pedale del freno per riavviare il motore.
Con il funzionamento del sistema Start e Stop la batteria dell’auto svolge due compiti importanti: deve alimentare i continui riavvii del motore e anche tutti gli utilizzatori a motore spento.
La batteria Start & Stop (batteria speciale di tipo AGM e EFB) viene gestita da una centralina di controllo, chiamata BMS.
.
Perché non funziona lo start & stop?
Quando lo start & stop non funziona o ci sono malfunzionamenti nel sistema start-stop, le cause sono da ricercare proprio in una difettosa comunicazione tra batteria auto e BMS.
.
.
Quali sono le cause del malfunzionamento?
La batteria è spesso la protagonista dei malfunzionamenti al sistema Start & Stop in quanto ha il compito principale di riavviare il motore. Quando ad esempio a batteria ha uno stato di carica basso interviene in protezione il BMS che disattiva la funzione start-stop per garantire l’avviamento del motore.
Ma ci sono altre casistiche in cui il sistema di protezione BMS disattiva la funzione. Le abbiamo riassunte qui per te.
Lo start and Stop non funziona quando:
- la batteria montata non è compatibile; vedi l’appronfondimento dedicato: Batteria auto Start and Stop: come scegliere quella giusta
- quando la temperatura esterna risulta troppo bassa o troppo alta. In questi casi la batteria potrebbe aver bisogno di un’energia superiore per alimentare motorino di avviamento e utilizzatori elettrici come ventole, riscaldatori, ecc. Potrebbe anche capitare che lo start-stop funzioni, ma che il climatizzatore si disattivi;
- quando la temperatura del motore è troppo alta o troppo bassa. Se il motore non è ancora in temperatura d’esercizio (solitamente intorno ai 90/100 gradi) o non viene riscaldato a sufficienza a causa di qualche anomalia, il motore è bene che rimanga in moto per produrre calore tramite la combustione. Inoltre in queste condizioni il motorino di avviamento necessita di una maggiore corrente di avvio. Di conseguenza il sistema viene disattivato. Se al contrario il motore si surriscalda, necessita di essere raffreddato con le ventole dell’impianto di raffreddamento e il liquidi in circolazione. Anche in questa situazione non si attiva e il motore rimane in moto.
.
L’importanza della batteria
Come si evince, molti problemi del malfunzionamento del Start & Stop dipendono dalla natura stessa della batteria, che deve avere tutte le caratteristiche previste dalla casa costruttrice del veicolo, sia come tecnologia costruttiva e di funzionamento che come valori di capacità e di spunto. Ricordiamo che la batteria Start & Stop è speciale di tipo AGM e EFB.
Vuoi sapere che differenza c’è tra una batteria normale e una start e stop? Clicca qui e scopri come scegliere quella giusta.
Molti impianti elettronici di gestione richiedono la registrazione della nuova batteria. Nel caso in cui venga registrato un sistema o una capacità sbagliata, il BMS non può usare l’algoritmo corretto per il suo regolare funzionamento. La batteria inoltre, se non registrata come nuova batteria della vettura, non può essere riconosciuta dall’auto e quindi non è in grado di sfruttarne appieno tutta la potenza.
.
Altri fattori che incidono negativamente sul funzionamento dello Start & Stop
Oltre alla batteria potrebbero esserci altri fattori esterni che non lo fanno funzionare. Ad esempio gli impianti di sicurezza come airbag, pretensionatori, cinture di sicurezza e gli impianti di chiusura centralizzata che comandano e monitorano la chiusura di porte e cofani. Questi sistemi di protezione e sicurezza possono determinare la disattivazione del sistema start e stop.
Difetti di funzionamento dovuti alla comunicazione potrebbero verificarsi anche se l’assistente al parcheggio è attivo, oppure quando la vettura viaggia su una strada in forte pendenza.
.
Perché si disattiva lo start & stop?
In linea di massima possiamo riassumere che sistema start e stop per funzionare verifica che:
- la batteria del veicolo sia sufficientemente carica e in buone condizioni
il sistema non sia stato disattivato manualmente - la portiera conducente sia chiusa e la cintura di sicurezza allacciata
- il motore sia caldo
- la temperatura del liquido di raffreddamento del motore non sia troppo alta
- la temperatura dei gas di scarico del motore non sia troppo elevata
- la temperatura ambientale non sia né troppo bassa né troppo alta
- il sistema di climatizzazione consenta lo start e stop
- la depressione del freno sia sufficiente
- la funzione di autopulizia del filtro di scarico non sia attiva (per veicoli diesel)
- il veicolo abbia fatto un percorso almeno a passo d’uomo dall’ultimo start-stop
Se si verifica anche una sola di queste condizioni, il sistema start-stop si disattiva per assicurare un avviamento affidabile del motore.
Quando accade, la funzione start-stop potrebbe non funzionare e rimanere disattivata per diverse ore in seguito allo stacco e riattacco della batteria.
.
Cosa fare quando lo start & stop non funziona?
Se noti che la funzione start-stop si disattiva spesso e non sussistono le condizioni elencate sopra, oppure che lo start and stop non si attiva completamente, è consigliabile rivolgersi in officina specializzata – trovi Autofficina Autronica a Udine nord – dotata di tutte le strumentazioni necessarie per intervenire con competenza sul sistema Start-Stop. In questi casi la tempestività è la migliore cura, poiché è meglio intervenire prima che un piccolo problema possa causare altre criticità che risultano poi più complesse e costose.
.
Foto di Luis Quintero da Pexels
- By: studioimagine
- Blog
- Comments: Nessun commento