06 Ago. 2019
Hai lo start and stop nella tua auto? Vuoi sapere che differenza c’è tra una batteria normale e una batteria start e stop?
A tal proposito mettiamo in condivisione l’esperienza sul campo del nostro team di Autofficina Autronica – esperti in batterie Start & Stop Udine –. In questo post spieghiamo nei dettagli come funziona lo start & stop e come scegliere la batteria giusta.
Andiamo passo a passo
[toc]
Per abbattere le emissioni inquinanti molte auto sono state dotate della funzione Start and Stop che spegne automaticamente il motore in sosta con marcia in folle. Un aiuto concreto all’ambiente molto importante e una gran semplicità per l’automobilista che riattiverà il propulsore premento semplicemente la frizione con la prima inserita e in automatico il motore si riaccende.
Le auto Start and Stop richiedono batterie speciali
Come premesso, nei veicoli con sistema start and stop, il motore si spegne diverse volte durante il tragitto. Nei momenti di sosta però continua ad erogare energia alimentando ad esempio le luci, i tergicristalli, la radio o il display. Per questo una normale batteria SLI non è idonea a sopportare i cicli di carica/scarica.
Solo una batteria Start and Stop è all’altezza di queste esigenze e sopporta tali carichi. Infatti, le vetture dotate di Start and Stop utilizzano esclusivamente batterie speciali di tipo AGM (Absorbent Glass Mat) e EFB (Enhanced Flooded Battery) e di una centralina BMS (Battery Management System) che dialoga con le altre centraline dell’auto informandole sullo stato di carica della batteria.
Batterie AGM e EFB. Quali sono le differenze?
Innanzi tutto la batteria AGM ha una capacità di accettazione della carica molto superiore rispetto a una batteria EFB ed è quindi utilizzata su veicoli di maggiori dimensioni e cilindrata, ma vediamo le differenze nel dettaglio.
Batterie EFB
Queste batterie utilizzano un particolare rivestimento in poliestere, applicato alla superficie della piastra positiva. Ciò serve a stabilizzare il materiale attivo, a trattenerlo al suo posto sulle piastre e ad evitare l’erosione della massa, aumenta così l’autonomia, la resistenza ai cicli profondi e un’accettazione superiore della carica.
Vantaggi:
– Quantità di cicli due volte superiore rispetto alle batterie tradizionali con una migliore accettazione della carica
– Sopportano un elevato numero di avvii di motore e lunghi periodi di inutilizzo.
– Migliore stabilità e sopportazione del calore
– Disponibilità di varianti che migliorano la stabilità termale da usare in comparti motore e climi caldi.
– Ridotta stratificazione dell’acido grazie alla circolazione forzata.
credits foto: https://it.bosch-automotive.com
Batterie AGM
Una batteria AGM con piombo-acido assorbe tutto l’acido contenuto nella batteria fornendo un’elevata stabilità ciclica, è sicura e non perde neanche se fessurata.
Vantaggi:
– Quantità di cicli di tre volte superiore rispetto a batterie convenzionali
– Estrema sicurezza grazie all’assenza di acido liquido
credits foto: https://it.bosch-automotive.com
Cosa succede se per errore si monta una batteria tradizionale su un’auto dotata di sistema Start and Stop?
Bisogna fare molta attenzione, perché si possono fare danni anche abbastanza costosi. Nella migliore delle ipotesi, installando per errore una batteria tradizionale, non funzionerà più lo Start-Stop e la batteria durerà poco, ma c’è il rischio di creare errori di gestione nelle centraline che dialogano con il BMS.
Per evitare di trovarci in panne è importante far controllare lo stato di carica della batteria almeno ogni anno oppure ogni 6 mesi se si percorrono brevi tragitti con un numero elevato di avviamenti del motore.
Questo controllo è ancora più importante sui veicoli Start and Stop e lo sarà ancora di più sui veicoli microibridi, poiché in caso di panne cercare di avviare la vettura con i cavi può compromettere delle funzionalità dell’auto.
Dubbi sulla tua batteria? A chi rivolgerti
Se hai dubbi sulla tua batteria o dubbi sulla carica e durata della batteria prenota il controllo batteria gratuito in Autofficina Autronica all’uscita di Udine Nord. Un team di esperti saprà consigliarti e seguirti al meglio.
Autofficina Autronica è centro meccanico auto e officina Udine con la sua sede di oltre 800 mq a Feletto Umberto / Tavagnacco hai a disposizione il team tecnico con consigli, preventivi gratuiti e interventi di qualità.
- By: studioimagine
- Blog
- Comments: Nessun commento