Serbatoio GPL auto: quando sostituirlo e quanto costa

La sostituzione serbatoio GPL auto è un’operazione necessaria per tutti i possessori di un’auto con impianto GPL.
La normativa ECE/ONU 67/01 regolamenta i serbatoi GPL ed è finalizzata a garantire la massima sicurezza nelle situazioni di pericolo come incendi o incidenti. Per evitare multe e sanzioni amministrative e per garantire la sicurezza a te, agli occupanti dell’auto e agli altri automobilisti devi rispettare una serie di norme legali e burocratiche. Vediamole insieme:

 

Quando sostituire il serbatoio GPL auto

La sostituzione serbatoio GPL o sostituzione bombola GPL va effettuata a 10 anni dall’immatricolazione dell’auto, se installato di fabbrica, oppure a 10 anni dalla data di installazione dell’impianto GPL. Il tecnico abilitato è tenuto a verificare il corretto funzionamento dell’impianto, a sostituire il gruppo valvole di sicurezze e soprattutto a verificare che l’impianto sia a tenuta.

 

Serve il collaudo impianto GPL auto

Dopo la sostituzione è necessario il collaudo impianto GPL, per il quale è necessaria una prenotazione in Motorizzazione Civile con apposita domanda redatta sul modello TT 2119, corredata con la dichiarazione di installazione a norma rilasciata dal tecnico che opera la sostituzione e la documentazione tecnica fornita dal produttore del nuovo serbatoio GPL, delle attestazioni dei pagamenti effettuati ed eventualmente del nulla osta rilasciato dalla Casa Madre che ha costruito il veicolo se il serbatoio da installare non è originale e sostituisce uno di primo impianto.

Ti sembra una procedura complessa? Ti immagini già tutto il tempo che devi impiegare e le arrabbiature che dovrai affrontare?

Buone notizie! Non ti devi preoccupare. Se ti affidi ad un centro autorizzato, come ad esempio Autofficina Autronica a Udine, penseremo noi ad ognuno di questi aspetti sollevandoti da ogni pensiero.

 

La revisione auto GPL

La revisione obbligatoria per le auto a Gpl è prevista esattamente come per le altre autovetture. La prima va effettuata al quarto anno dall’immatricolazione ed entro il mese di rilascio della carta di circolazione. In seguito va effettuata ogni due anni entro il mese corrispondente a quello in cui è stata effettuata l’ultima revisione.

Attenzione. Se sono trascorsi i 10 anni e non hai ancora sostituito il serbatoio Gpl, non potrai fare la revisione del veicolo e quindi di fatto rimarrai a piedi. Mi raccomando: prenditi per tempo.

 

Quanto costa

La sostituzione del serbatoio GPL, comprensivo di valvola e di collaudo ha un costo solitamente compreso tra i 530-590 euro.
(Solo in alcuni casi rari e dettati dalla casa madre dell’auto i prezzi possono salire ai 1.000 euro circa perché richiedono kit specifico, cambio paratie e lavorazioni maggiori dovuti alla posizione del serbatoio.)

Si tratta di spese più che sostenibili considerando i notevoli vantaggi economici del carburante GPL (anche 1000,00 euro ogni 10 mila km) e la possibilità di circolare anche nei giorni di blocco.

 

Vuoi sostituire il serbatoio GPL auto a Udine?

L’Autofficina Autronica nell’ambito del servizio di riparazione auto GPL a Udine si occupa della sostituzione del serbatoio GPL.
Prenota il tuo appuntamento gratuito per il preventivo sostituzione serbatoio (visioniamo l’auto e l’impianto di persona per fornirti il preventivo tarato sulla tua auto) oppure chiedici informazioni.

 

 

 

CHIEDI SOSTITUZIONE SERBATOIO GPL A UDINE

Inviaci richiesta. Ti rispondiamo in giornata





 

 

a presto da tutto lo staff di Autofficina Autronica
officina a Udine, Auto GPL Udine
a Feletto Umberto (Udine Nord), via Fermi 55
tel. 0432 570031