
07 Jul. 2021
La perdita di liquidi da parte di un’auto è un imprevisto piuttosto frequente. Quando ti accorgi che la tua auto perde liquidi, non è semplice capire quale sia la loro provenienza. Andiamo a scoprire le diverse casistiche per sapere come prevenire un motore imbrattato e intervenire e rimediare.
Come comportarsi se la macchina perde olio motore
Problema/Soluzione: Quando l’auto ha una perdita olio motore lo puoi constatare se sul motore e a terra riscontri la presenza di macchie di colore scuro e consistenza densa. Nei motori moderni è piuttosto difficile individuare da subito la causa. Quasi sempre è necessario alzare il veicolo su un ponte sollevatore, smontare paratie di protezione, pulire le parti imbrattate e controllare l’impianto in pressione per diagnosticare la causa della perdita olio. Le parti meccaniche raggiunte dall’olio motore sono sempre di più. L’olio motore infatti non ha più solo la funzione di lubrificante. Spesso è utilizzato per comandare componenti in pressione, come ad esempio punterie idrauliche, tendicatena, ecc. Risulta evidente che una fuoriuscita di olio può causare malfunzionamenti e danni anche importanti. Per questo motivo è sconsigliabile ricorrere al “fai da te” così come affidarsi a pseudo professionisti low-cost. Ad esempio anche il semplice tappo della coppa dell’olio necessita di attenzioni, va sostituita sempre la guarnizione e va stretto con specifiche chiavi dinamometriche. In tutti questi casi il nostro team Autronica ti consiglia di rivolgerti al tuo meccanico di fiducia per le manutenzioni e in caso di perte olio eseguire un check-up con costo gratuito e una diagnosi per eliminare la perdita del liquido.
Se la macchina perde liquido del radiatore: problemi e soluzioni
Problema/Soluzione: Quando la tua auto perde liquido refrigerante o liquido di raffreddamento del motore in genere è di colore verde o blu, nei modelli più datati, o liquido rosa arancione in quelli più recenti. Si riconosce anche per la sua consistenza viscosa e leggermente oleosa. Quando l’impianto ha la perdita liquido refrigerante è necessaria una verifica in pressione e un’attenta analisi sterna ed interna, si perché lo stesso liquido è utilizzato anche per il riscaldamento dell’abitacolo. Spesso infatti ci si accorge di una perdita perché nel periodo invernale il riscaldamento auto non funziona o ha scarsa efficienza. Nei casi più particolari e gravosi non si evidenzia una perdita con fuoriuscita, bensì una perdita con contaminazione dell’impianto di lubrificazione del motore. Questo accade perché su alcuni apparati i due impianti sono separati da guarnizioni e, quando queste cedono, un po’ di liquido raffreddamento va ad emulsionare l’olio e viceversa. Individuato il punto di contatto è bene intervenire nel più breve tempo possibile, perché l’olio emulsionato può creare gravi difetti su componenti che comanda in pressione e su quelli che deve lubrificare.
Se la macchina perde grasso
Problema/Soluzione: Quando il veicolo perde grasso, nella maggior parte dei casi ciò dipende dalla rottura di una cuffia protettiva del giunto omocinetico. Si tratta di un elemento situato nei pressi delle ruote e serve a mantenere costantemente lubrificato il giunto proteggendolo dalle usure da lavoro. Riconoscere il grasso è semplice, perché è di colore antracite e molto denso: proprio per questo motivo esso non finisce a terra, ma imbratta le sospensioni, i freni, le gomme e i cerchi a causa della centrifugazione determinata dalle ruote. Quindi per capire se si ha a che fare con una perdita di grasso in auto è sufficiente prestare attenzione a tali elementi, mentre per rimediare ti basta rivolgerti all’officina per cambiare la cuffia del semiasse.
Ricorda. Nel caso di perdita di liquidi, di qualsiasi tipo, è opportuno contattare sempre in modo preventivo il tuo meccanico di fiducia. Trovi la nostra officina a Feletto Umberto, a due passi da Udine.
Perdita liquido auto?
Contattaci
Da autofficina a Udine risolviamo le necessità che riguardano problemi di perdita liquido della tua auto con controllo e sostituzione delle parti interessate. Autronica, il tuo meccanico di fiducia a Udine.
- By: studioimagine
- Blog
- Comments: No Comments