
20 Lug. 2021
Quanto gli iniettori auto sono sporchi o difettosi si può procede alla pulizia degli iniettori, una delle operazioni a cui si deve prestare attenzione per una corretta manutenzione auto.
Gli iniettori di una vettura sono sostanzialmente degli spilli comandati dalla centralina di gestione e perfettamente calibrati per ottenere la nebulizzazione del carburante -benzina o diesel. A mano a mano che il tempo passa e con l’aumentare dei chilometri che vengono percorsi, tendono a diventare sporchi e a formare goccioline grossolane invece di nebulizzare. Questa è la ragione per la quale il loro corretto funzionamento deve essere monitorato nel corso del tempo, senza dimenticare la necessità di una pulizia costante. Occorre sapere, infatti, che quelle dei carburanti non sono miscele pulite, specialmente nel caso del gasolio. I carburanti infatti contengono impurità che nel tempo finiscono per sporcare gli iniettori e di conseguenza danneggiare le prestazioni del motore.
La pulizia degli iniettori
I sintomi che permettono di capire quando è il momento di pulire gli iniettori sono ad esempio l’aumento dei consumi, i gas di scarico con parametri alterati, il calo delle performance e problemi in fase di avviamento del motore. L’utilizzo di additivi per pulire gli iniettori sporchi sono raccomandati, ma bisogna fare attenzione alla qualità. Prodotti di dubbia qualità possono causare difetti anche peggiori e non ci si può fidare troppo nemmeno delle benzine additivate, che sono disponibili presso tutti i distributori.
Come rimediare
Per pulire gli iniettori si possono mettere in pratica diversi accorgimenti professionali e in maniera preventiva, così da evitare che il problema si aggravi. Un modo sicuro per prevenire le problematiche è la manutenzione odinaria ovvero il tagliando annuale. Il tuo meccanico di fiducia annualmente saprà prendersi cura della tua auto e dei tuoi iniettori utilizzando specifici prodotti di qualità certificata e garantita.
Quando conviene andare in officina
Solo un meccanico specializzato è in grado di valutare se si può risolvere il difetto con processi di pulizia iniettori. Affidarsi ad un centro meccanico come Autofficina Autronica a Udine Nord, è sempre la soluzione migliore. Se occorre la pulizia manuale degli iniettori utilizziamo specifiche attrezzature per un lavoro a regola d’arte. Se invece è più opportuna la sostituzione puoi affidarti al team per i consigli e la sostituzione. Ti ricordiamo che una buona manutenzione periodica con tagliandi annuali ben fatti può allungare la vita degli iniettori e di tutto l’impianto di iniezione della tua auto.
Hai problemi agli iniettori?
Contattaci
Da Autronica, autofficina a Udine siamo specializzati in iniettori auto. Risolviamo tutte le necessità con controlli mirati, manutenzione, pulizia e sostituzione. Scegli il servizio iniettori da Autofficina Autronica a Udine Nord, officina a Tavagnacco.
- By: studioimagine
- Blog
- Comments: Nessun commento