08 Gen. 2023
Un tempo il camper veniva utilizzato esclusivamente nei mesi primaverili ed estivi, per poi andare in rimessaggio nei mesi autunnali ed invernali. Oggi, grazie alle nuove tecnologie ed attrezzature che hanno reso i camper confortevoli da usare tutto l’anno, sono molti i camperisti che decidono di concedersi una vacanza nei periodi freddi.
Sia per chi tiene il camper fermo che per chi intende utilizzarlo per tutto l’inverno, il team di Autronica officina camper a Udine, ti suggerisce alcune operazioni di manutenzione e controlli alle parti meccaniche per tenere il camper sempre efficiente. Ti ricordiamo che gli interventi più complessi andranno affidati all‘officina meccanica camper specializzata. Molte altre operazioni possono essere un ottimo “fai da te” per garantire al tuo camper un perfetto stato di salute.
Prima di tutto il rimessaggio. Dove posteggiare il camper quando non lo usi
Hai pensato a dove parcheggiare il tuo camper quando non lo usi? Ecco cosa significa il termine “rimessaggio camper”. Quando il tuo camper è inattivo, ha bisogno di un luogo sicuro per stare fermo parcheggiato. Ci sono diverse possibilità a tua disposizione per il rimessaggio. Ecco alcuni modi per gestire il rimessaggio del tuo camper:
Terreno privato o aziendale: se hai la fortuna di avere accesso a un terreno privato sotto casa o al piazzale del tuo posto di lavoro, questa è un’opzione ideale. Il camper sarà al sicuro e comodo da caricare e scaricare.
Parcheggio in strada: In alcune nazioni, è possibile parcheggiare il camper per strada, ma ci sono regole da seguire. In Italia, ad esempio, puoi farlo nei posteggi se non ci sono divieti, ma assicurati di pagare l’assicurazione e rispettare le normative locali.
Il servizio di rimessaggio. Se non disponi di aree private o possibilità di parcheggi pubblici puoi affidarti ai centri rimessaggio Camper. Cerca strutture specializzate nella tua zona attraverso Google o gruppi Facebook di camperisti. Questi sono luoghi a pagamento dove puoi lasciare il camper in modo protetto durante i periodi di inattività.
Quanto costa il rimessaggio di un camper? L’offerta è varia, dal semplice posteggio all’aperto, ad aree videosorvegliate con postazioni singole coperte, sicure e centro meccanico a fianco. Ogni realtà avrà prezzi e servizi diversi. Contattali e troverai l’offerta e il prezzo che fa per te.
Cosa fare quando devi tenere fermo il camper per lungo tempo o durante l’inverno
Se le tue avventure in camper sono ferme per un periodo di tempo prolungato, è importante preparare il tuo veicolo per la pausa che sta per affrontare. Ecco alcuni consigli:
1. Assicurati di avere il gasolio “invernale” nel serbatoio per evitare la formazione di condensa e ruggine.
2. Utilizza un lavavetri con antigelo per scongiurare inconvenienti.
3. Se il camper è parcheggiato all’esterno durante l’inverno, inclinalo leggermente in modo che l’acqua sul tetto non ristagni e congeli.
4. Rimuovi tappeti, panni e oggetti che potrebbero trattenere l’umidità.
5. Alza i materassi e la carta per prevenire l’accumulo di umidità.
Manutenzioni camper da fare in inverno: interna “fai da te”
Una volta parcheggiato. Per iniziare a coccolare il tuo camper la prima cosa da fare è una bella pulizia interna tra un viaggio e l’altro. Togli cuscini e cassetti per eliminare la polvere e la sporcizia accumulata che si annida negli angoli. Controlla le chiusure e le cerniere e sistema le viti e maniglie allentate nel mobilio camper. Il frigo va pulito accuratamente e quando lo spegni è bene lasciarlo aperto per evitare che diventi il nido ideale per muffa e batteri. Devi sapere che con le pareti interne e le guarnizioni frigo pulite si migliorano le prestazioni e si prolunga la vita del tuo frigo camper. Inoltre periodicamente è utile controllare che funzioni correttamente nei vari modi: a gas, 12 e 220 volt.
Potrebbe interessarti » Il frigo camper non raffredda.
Merita un controllo accurato anche il serbatoio dell’acqua, che va pulito e depurato dalle alghe e dai depositi con l’uso di prodotti specifici o di acqua mischiata con l’amuchina. Una volta concluso il trattamento, basta sciacquare il tutto e il tuo camper è perfetto per i prossimi viaggi.
Ti consigliamo di controllare con attenzione il boiler in camper ed il riscaldamento camper, soprattutto se si parte per un viaggio invernale. Non è certo il massimo affrontare una vacanza in montagna con il riscaldamento poco funzionante o addirittura guasto. Se c’è anche la minima percezione o sospetto di perdite di gas o gasolio, meglio rivolgersi subito al centro specializzato in camper più vicino.
Un altro accessorio da controllare è la tv ed in particolare la parabola, l’antenna ed il monitor. Vale la pena verificare il corretto funzionamento delle lampade per l’illuminazione interna poiché non sempre è così facile trovarle in commercio. Controllare ti da modo di cercarle e sostituirle prima del tuo prossimo viaggio.
Per completare l’opera di controllo è opportuno controllare le infiltrazioni camper dando un’occhiata alle aperture, alle finestre, alle porte ed agli oblò, pulire e lubrificare le relative guarnizioni camper e verificare la tenuta spruzzando un po’ d’acqua con la pompa (meglio evitare il getto diretto di idropulitrici).
Manutenzioni “fai da te” per la parte esterna camper
Spostando l’attenzione verso l’esterno del camper, la prima cosa da fare è verificare tutte le parti relative all’illuminazione come luci di posizione, fari anabbaglianti e abbaglianti, luci stop, luci retromarcia e retronebbia e luci d’ingombro. La sostituzione delle lampadine spesso è facile e altre volte invece possono trovarsi in luoghi difficilmente accessibili. In questi casi è necessario rivolgersi al tuo meccanico specializzato in camper che saprà dove mettere le mani.
Consigliatissimo anche un controllo generale anche di tutti i livelli: liquido radiatore, olio motore, fluido idraulico del servosterzo, olio freni e vaschetta lavavetri. Se i livelli sono bassi potrebbe essere sufficiente effettuare un rabbocco con i prodotti consigliati dal produttore. Alcuni liquidi invece fanno parte di circuiti a ciclo chiuso. In questo caso quando il livello è basso potrebbe essere sintomo di un problema ed è quindi meglio rivolgersi all’officina camper per garantire la massima sicurezza in viaggio per tutta la famiglia.
In linea di massima questi sono i principali interventi che possono essere portati a termine in modo autonomo mentre le operazioni relative al motore camper e agli impianti di bordo tecnologici, richiedono necessariamente l’intervento di meccanici camper specializzati. Effettuare un controllo a 360° del camper consente non solo di avere una guida fluida e serena, ma anche di evitare guasti e malfunzionamenti che inevitabilmente rovinerebbero la vacanza.
Dal meccanico camper per il sottoscocca
Ci sono alcuni aspetti che difficilmente si possono notare se non si ha la possibilità di alzare il camper. Un esempio molto comune sono le ossidazioni sottoscocca. Il sale antighiaccio che si raccoglie dalle strade d’inverno, non solo in montagna e la salsedine che inevitabilmente si attacca attraversando aree vicine al mare, aggrediscono le parti metalliche del telaio e delle sospensioni provocando ossidazioni che con il passare del tempo possono divenire perforanti. Prima si agisce e meglio è. È necessario eliminare o inibire l’azione erosiva, spazzolando e proteggendo con prodotti capaci di convertire la ruggine e fermale l’azione ossidante. Poi è bene proteggere con applicazione di prodotti specifici che resistono in modo impeccabile alle azioni saline. Come sempre è meglio prevenire che curare e per ogni dubbio puoi affidarti al controllo sottoscocca camper in Autofficina Autronica che si trova all’uscita autostradale di Udine Nord. I tecnici esperti sapranno consigliarti la migliore soluzione e prodotto per proteggere da subito il tuo sottoscocca.
Approfitta del rimessaggio per fare installazioni aggiuntive
Il tuo camper sta a lungo fermo. Il periodo di fermo camper o rimessaggio camper è il momento ideale per fare manutenzioni straordinarie al tuo camper come rinnovare le sigillature o installare impianti tecnologici. Oggi è possibile godere delle ultime tecnologie anche nel tuo camper è un po’ datato.
Puoi installare un sistema infotainment con la possibilità di avere in un unico schermo l’autoradio, il navigatore satellitare, la retrocamera, i tuoi contatti telefonici, i messaggi whatsapp e allo stesso tempo poter fare o ricevere telefonate in sicurezza. Grazie infatti alle tecnologie di Android (Google Auto) ed Apple (Apple Car Play) oggi tutti i camper possono facilmente usufruire di queste comodità e anche di più a costo accessibile.
Puoi pensare all’installazione di pannelli fotovoltaici camper per godere della sosta libera in camper senza il patema di essere a corto di energia. Grazie alle evoluzioni dei pannelli fotovoltaici (oggi anche flessibili) e delle batterie camper (oggi anche al Litio) è molto facile ed economico creare degli impianti che possono portare ad eliminare completamente il pericoloso utilizzo del gas, sostituendo tutti gli accessori con altri elettrici.
Puoi installare un ottimo antifurto per camper modulabile e satellitare perfetto per la tua sicurezza in viaggio. A tua disposizione ci sono tanti modelli e se vuoi anche l’installazione a scomparsa la trovi dai professionisti preparati che ti proporranno un pacchetto all-inclusive.
Che ne dici di installazione climatizzatori camper di ultima generazione? Puoi godere così del clima ideale per tutti i passeggeri anche durante la marcia. Grazie ai nuovi climatizzatori da tetto alimentati a 12V oggi è possibile viaggiare con il massimo comfort per tutti e senza pensieri.
Assistenza Camper: a chi rivolgerti a Udine, Friuli e Veneto
Hai un’esigenza particolare per il tuo camper? Per te che hai un camper affidarvi ad Autronica Officina Camper a Udine. Siamo il punto di riferimento per la provincia di Udine, Gorizia, Trieste, Pordeone e la regione Veneto. Per te manutenzione camper ordinaria, straordinaria, installazione pannelli solari camper, installazione sistema infotainment con retrocamere camper e multifunzione, installazione antifurto, sostituzione batteria, controllo infiltrazioni e tanti altri servizi.
- By: studioimagine
- Blog
- Comments: Nessun commento