29 Giu. 2023
La carrozzeria dell’auto è esposta quotidianamente a una serie di agenti atmosferici e naturali che possono causare danni significativi nel corso del tempo. Dalla pioggia battente al sole cocente, passando per il freddo intenso, gli agenti inquinanti e la grandine, la superficie esterna dell’auto è costantemente sottoposta a sfide che possono compromettere la bellezza e integrità soprattutto della carrozzeria.
Ma non temere! Grazie al team di Autronica in questo articolo condivideremo 6 preziosi consigli per preservare adeguatamente la carrozzeria dell’auto, proteggendola dagli effetti dannosi degli agenti atmosferici. Preparati a prenderti cura della tua vettura e a garantire che la sua carrozzeria rimanga splendida e protetta contro gli agenti atmosferici.
1 – Attenzione al sole
Può sembrare una banalità, tuttavia l’esposizione continua ai raggi solari può provocare problemi di scolorimento alla carrozzeria, quindi cerca di parcheggiare l’auto in zone ombreggiate dove possibile. Soprattutto in città e nei luoghi di vacanza è complicato trovare posti completamente all’ombra. Se proprio devi fare una scelta lascia la coda dell’auto esposta al sole e non il muso, in questo modo proteggi le superfici in genere più orizzontali e vulnerabili ed anche le parti interne dell’abitacolo più sensibili come cruscotto e strumenti. Cerca di evitare il parcheggio sotto gli alberi, da cui potrebbero cadere resine aggressive ed escrementi di animali. Tenere l’auto sotto il sole per troppe ore o frequentemente sotto le intemperie sicuramente sono abitudini che diminuiscono sensibilmente la durata delle vernici e delle plastiche portando precocembre ad una carrozzeria rovinata e plastiche usurate.
2 – Lava regolarmente la carrozzeria auto
Lavaggi frequenti e delicati, soprattutto in estate, consentono di evitare il più possibile l’azione aggressiva che subisce la carrozzeria. Togliere il prima possibile detriti, sporco, polvere, salsedine e insetti è sempre un’ottima soluzione. Questi elementi, se lasciati a lungo sulle parti verniciate, hanno un’azione corrosiva. Anche le resine degli alberi vanno rimosse prima possibile con azioni delicate e prodotti specifici. Anche il parabrezza alla lunga può subire dei danni e in ogni caso è utile mantenerlo pulito per avere sempre una corretta visuale e sicurezza alla guida. Anche il lavaggio va eseguito secondo alcune regole: evita di farlo quando la vernice è bollente o sotto il sole; i detergenti che utilizzi possono asciugarsi prima del risciacquo ed essere ancora più dannosi dello sporco da rimuovere. Meglio togliere detriti e impurità con l’acqua in pressione e solo dopo utilizzare spugna o le spazzole dell’autolavaggio, così da evitare di graffiare la vernice spalmandoli nel lavaggio.
3 – Lucida l’auto
Oltre al lavaggio dell’auto ti consigliamo un’altra pratica da fare almeno una volta all’anno: la lucidatura. Gli strati di vernice delle auto sono sempre più sottili e delicati, specie se si tratta di colorazioni particolari. Una corretta lucidatura richiede un buon processo preparatorio di pulizia e decontaminazione, l’utilizzo di prodotti professionali e applicazioni specifiche. Non è quindi più un’operazione facile da “fai da te”. Meglio rivolgersi a professionisti carrozzieri.
4 – Telo auto
Un valido strumento per proteggere la carrozzeria è il telo auto, indicato soprattutto se non hai un garage o un box dove custodire la vettura. Considera però che togliere e mettere il telo è un’operazione lunga e il continuo sfregamento del telo potrebbe provocare piccoli graffi. Utilizzalo con attenzione, limitandone magari l’uso solo nelle situazioni più gravose, può essere un ottimo alleato contro le intemperie e anche la grandine.
5 – Occhio al carburante e antigelo
Fai attenzione, quando fai rifornimento, a rimuovere subito eventuali spargimenti di benzina e gasolio. Anche i liquidi antigelo possono creare macchie antiestetiche e con il tempo rovinale la carrozzeria dell’auto. Per pulire subito benzina, gasolio o antigelo puoi usare normali detergenti per auto di buona qualità che trovi dal carrozziere, dai meccanici o nei centri specializzati.
6 – Attenzione al ghiaccio e alla neve
Anche ghiaccio e neve sono grandi nemici della carrozzeria. Per rimuoverli evita di utilizzare raschietti, poiché rischi di graffiare la carrozzeria. Assolutamente non versare mai acqua calda sul parabrezza ghiacciato, azione che potrebbe creare crepe o spaccature importanti.
Come lucidare la carrozzeria
Senza questi accorgimenti, dopo qualche anno la carrozzeria potrebbe diventare meno brillante e opaca. Se accade ciò puoi rivolgerti ai professionisti della carrozzeria come Autofficina Autronica che offre un servizio di carrozzeria a Udine con lucidatura e detailing auto in grado di donare nuova vita alla tua auto.
- By: studioimagine
- Blog
- Comments: Nessun commento