23 Nov. 2021
L’inverno, con le sue gelate e le sue temperature rigide, nasconde diverse insidie per la nostra auto. In questo periodo bisogna fare attenzione ai campanelli d’allarme inviati dalla vettura ed eseguire alcune azioni necessarie per una corretta manutenzione di protezione auto.
Insieme al team di Autofficina Autronica meccanico auto Udine scopriamo quali sono le “best practices” da adottare per proteggere l’auto adeguatamente da tutti i pericoli di una stagione insidiosa come l’inverno.
Come proteggere il parabrezza dell’auto in inverno
In inverno le piogge più o meno intense e le successive gelate notturne sono all’ordine del giorno. Ottima soluzione è data dall’utilizzo del telo auto e coperte termiche per auto che offrono una indiscussa protezione all’auto ma spesso sono scomodi o troppo laboriosi. Per questo consigliamo di concentrarci nella verifica visibilità data dalle spazzole dei tergicristalli che con gli sbalzi termici e l’uso tendono ad usurarsi senza più garantire una corretta pulizia del parabrezza. I tergicristalli spesso sono sottovalutati ma si occupano in prima linea della visibilità diurna e notturna con pioggia, nevischio e nebbia e andrebbero sostituiti ogni 1 o 2 anni o comunque quando lasciano righe, aloni di rifrazione della luce o quando inizia a deteriorarsi la parte gommata. Sono in vendita modelli specifici per ogni vettura e modelli speciali per aderire meglio al parabrezza e garantire una perfetta pulizia senza vibrazioni.
Un’altra particolare attenzione va data al liquido lavavetro che aiuta i tergicristalli nella pulizia. Nei periodi miti e caldi deve essere composto da un buon detergente con effetto anticalcare e d’inverno deve anche avere un basso punto di congelamento. Per questo si utilizza il liquido antigelo detergente che va diluito con acqua facendo molta attenzione al dosaggio secondo le temperature esterne che si vogliono affrontare. Meglio non riempire totalmente la vaschetta e preferire rabbocchi più frequenti adattando la concentrazione di anticongelante. Per qualsiasi dubbio rivolgiti al tuo meccanico auto di fiducia come Autofficina Autronica a Udine che utilizza il miglior prodotto per la tua auto e sa consigliarti il corretto dosaggio di liquido antigelo.
La pressione delle gomme auto in inverno
Con le temperature fredde le gomme sgonfie hanno un minore potere di trazione e possono provocare slittamenti sul strada o in presenza di ghiaccio. La pressione delle gomme ha un valore ottimale per l’estate e uno per l’inverno in base alla temperatura esterna. Com’è noto infatti la temperatura dei gas, aria compresa, influenza il valore della pressione proporzionalmente. Puoi regolarti in autonomia con l’aiuto del manometro o rivolgendoti in officina. Valuta anche le condizioni battistrada degli pneumatici e la loro età per capire se è arrivato il momento di sostituirli o invertirli di posizione.
Potrebbe interessarti anche:
Trattamento invernale specifico per il sottoscocca
Neve, sporco, detriti e sale rischiano di intaccare e rovinare la sottoscocca dell’auto, ovvero le parti del telaio e delle sospensioni. Il sottoscocca può essere protetto con un apposito trattamento a base di resine polimeriche specifiche. Il trattamento altamente protettivo viene steso dopo un accurato lavaggio del sottoscocca che elimina lo sporco e gli eventuali residui di sabbia e di sale. Il trattamento di protezione e sigillatura protegge totalmente il sottoscocca e previene la formazione della ruggine. Se vuoi saperne di più contatta il nostro team di Autofficina Autronica a Udine.
Come proteggere la carrozzeria dell’auto
In inverno anche la carrozzeria è messa a dura prova. Per affrontare al meglio l’inverno sarebbe ideale sottoporre la vettura ad un accurato trattamento di pulizia e lucidatura. Oggi adottiamo sistemi innovativi, basati sulla nanotecnologia, che proteggono in modo eccellente la carrozzeria dall’usura e dagli attacchi degli agenti atmosferici. Queste operazioni sono perfette per proteggere la vernice e aumentarne la durata e la bellezza nel tempo.
Come proteggere gli interni dell’auto
La pulizia degli interni abitacolo è sempre consigliata come una buona routine stagionale soprattutto per pulire gli anfratti meno visibili dove potrebbero annidarsi sporcizia, polvere, acari e batteri di vario genere. Questa è l’occasione perfetta anche per sostituire i tappetini auto con dei nuovi tappetini in tessuto o impermeabili che impediscono il filtraggio di umidità nel rivestimento dell’auto. Non dimentichiamoci che passiamo ore all’interno di questo piccolo ambiente e per fare bene una pulizia stagionale è utile pensare a tutto ed avere gli strumenti giusti come un potente soffiatore e un efficiente aspirapolvere da passare ovunque. Per una pulizia ancora più profonda si possono utilizzare appositi detergenti per tappezzeria, prodotti smacchianti e vapore. Tuttavia si deve fare molta attenzione a non danneggiare i tessuti. A tal proposito puoi provare i trattamenti Gold e Top Star di Autofficina Autronica a Udine per avere gli interni puliti e igienizzati in modo impeccabile. Scopri qui le foto del prima/dopo dei trattamenti Gold e Top Star pulizia auto.
I fari e le luci auto per la massima visibilità d’inverno
Fai un controllo generale di tutte le luci auto: abbaglianti, luci di posizione, fanalini di coda e frecce. Controlla bene i fari anteriori e assicurati che siano trasparenti per offrire ottime prestazioni. Soprattutto in inverno, quando la visibilità è ridotta a causa di pioggia, nebbia e foschia, puliscili in modo costante ed elimina fango, polvere e moscerini. In questo modo migliori la visibilità per te, ma anche per gli altri utenti della strada che devono vederti perfettamente. Se sono opachi, datati o ingialliti puoi usufruire della lucidatura fari che con passaggi professionali li riporta alla lucentezza originale.
La batteria auto d’inverno
Un particolare accorgimento va dedicato alla batteria auto. Fai controllare la batteria al tuo meccanico di fiducia, poiché in inverno gli sbalzi termici ne danneggiano la resa e se non è in buone condizioni, potrebbe cedere da un momento all’altro. Prevenire con un buon Check-Up è sempre meglio che curare. Parola di Autofficina Autronica.
- By: studioimagine
- Blog
- Comments: Nessun commento