18 Mag. 2017
Trieste, 31 gennaio. È in rampa di lancio il progetto NeMo FVG (New Mobility in Friuli Venezia Giulia) con l’obiettivo di sostituire 800 veicoli degli enti pubblici friulani alimentati a benzina/diesel con 560 vetture elettriche da acquistare o da utilizzare a noleggio o con la modalità del car sharing.
Un’iniziativa molto importante volta a “Diffondere la mobilità sostenibile, rispettosa dell’ambiente, grazie all’utilizzo di veicoli a basse emissioni e alla presenza di una adeguata rete di colonnine di ricarica per auto elettriche è una priorità dell’Amministrazione regionale, come indicato con chiarezza nel Piano Energetico Regionale (P.E.R.)”
Di fatto si punta a ridurre le emissioni di CO2, aumentare la domanda e l’abitudine all’energia elettrica da fonti rinnovabili, ridurre l’inquinamento urbano, ridurre le polveri sottili, creare punti di ricarica accessibili, rendere il parco auto più qualitativo e sicuro, non meno importante, il rumore causato dal traffico veicolare tradizionale.
“Andare verso un’economia sostenibile e curare l’ambiente in cui viviamo – evidenzia l’assessore Sara Vito – sono obiettivi fondamentali di questa Amministrazione regionale e il passaggio all’auto elettrica è uno step indispensabile; questo Progetto è un esempio per i cittadini e per le imprese della possibile transizione verso la mobilità elettrica, secondo quanto abbiamo indicato nel Piano Energetico Regionale (PER), in sinergia con i Piani d’azione per l’energia sostenibile dei Comuni”.
Il progetto NeMo è stato fortemente voluto dalla direzione centrale Ambiente ed Energia della Regione, con la partnership di AREA Science Park, che cura la progettazione ed il coordinamento tecnico-scientifico; dell’Università di Trieste per l’analisi dei bisogni di mobilità della Pubblica Amministrazione; della BIT-Servizi per l’investimento sul territorio S.p.A. come partner tecnico finanziario; della Aniasa-Associazione nazionale come esperto di mobilità; di Promoscience che cura gli aspetti legati alla comunicazione.
Nel giro di tre anni il Friuli Venezia Giulia punta a diventare un modello di riferimento italiano ed europeo dell’economia sostenibile, tramite la transizione verso una mobilità elettrica.
Un progetto innovativo che si appresta a rivoluzionare completamente il concetto di mobilità in Friuli, con una filosofia sempre più orientata allo sfruttamento delle energie rinnovabili, una strada percorribile per preservare l’ambiente circostante tramite un utilizzo intelligente delle materie prime.
Un bellissimo obiettivo quindi per il Friuli Venezia Giulia e per i suoi cittadini.
Un ottimo inizio affinché presto ci possa essere meno inquinamento e meno rumore nelle nostre strade e nei nostri spostamenti.
Nel progetto verranno inoltre installate delle colonnine per la ricarica elettrica dell’auto.
Non dimentichiamo che le auto elettriche necessiteranno anche di una minore manutenzione e hanno minore costo per la ricarica elettrica rispetto al carburante tradizionale.
Diminuiranno così anche i costi di gestione del parco macchine che fa bene alle amministrazioni pubbliche e ai cittadini.
Un esempio da seguire questo: ogni cittadino con più comodità potrà attingere l’abitudine di pensare alle auto elettriche come unica via percorribile per i prossimi acquisti. E se ci sono alcune perplessità sulla manutenzione o nessuno più di tanto ne parla non ti devi preoccupare.
Per la Manutenzione delle auto elettrice ti puoi rivolgere qui a Tavagnacco.
Noi siamo pronti.
Dal 2016 l’Autofficina Autronica è già abilitata alla manutenzione e riparazione dei veicoli elettrici secondo normativa di legge che tutela consumatori e operatori.
Inoltre, entro il 2017, verrà installata una colonnina per la ricarica autonoma della vettura elettrica presso la nostra sede di Tavagnacco, a 5 minuti dai maggiori centri commerciali e di utilizzo dei cittadini.
Un servizio al territorio che siamo felici di dare per incentivare il mondo delle auto elettriche.
Per saperne di più sulla nostra Assistenza Veicoli Elettrici:
Sei arrivato fino qui con la lettura di questa news. Siamo contenti che hai trovato le nostre informazioni interessanti e utili.
Se ti fa piacere conoscerci, scoprirai nella nostra Autofficina Autronica a Tavagnacco (UD) i vantaggi nei servizi auto in termini di tempo, operatività e fiducia. Qui in Autofficina Autronica stiamo al passo con tutta la tecnologia delle nuove auto, comprese le gestioni e manutenzioni di auto GPL e auto elettriche.
Richiedi informazioni qui
info@autronica.net
tel. 0432 570031
by
Autofficina Autronica
comoda, professionale, vicino a te!
Officina e Carrozzeria a Tavagnacco
Punto di riferimento per Udine e Friuli Venezia Giulia
Tavagnacco – UD – tel 0432 570031
mail: info@autronica.net
seguici su facebook
credits:
www.regione.fvg.it
www.trasporti-italia.com
www.ideegreen.it
- By: studioimagine
- Blog
- Comments: Nessun commento