14 Dic. 2022
Come evitare furti in camper? Come mettere in sicurezza un camper? Come non farsi rubare il camper?
Che tu sia un camperista navigato o un camperista alle prime armi, fai bene ad innalzare il livello di sicurezza del tuo mezzo. Un viaggio in camper consente di vivere una vacanza “on the road” all’insegna dell’avventura e in piena libertà, ma rischia di essere rovinato da ladri e malintenzionati che potrebbero rubare oggetti, provocare danni seri o rubare il mezzo.
Ecco perché in Autofficina Autronica, specializzata in assistenza camper, abbiamo realizzato questa guida per illustrarti le contromisure da adottare contro i ladri e per preservare il mezzo da furti ed effrazioni, così da poter vivere il tuo viaggio in totale sicurezza.
.
.
Consigli di buon senso per difendersi dai ladri di camper
Per prima cosa è importante seguire delle regole e dei comportamenti virtuosi per non facilitare il compito ai ladri di camper. Vediamoli punto per punto.
- Parcheggia quando il sole è ancora alto e non quando è già buio.
- Prediligi luoghi o strade illuminate e, se possibile, informati on-line e tramite le App dei camperesti se il posto è tranquillo.
- Evita le aree di servizio delle autostrade o gli autogrill, spesso affollati e proprio per questo più graditi ai ladri che sfruttano i rumori forti per coprire le loro malefatte. Da evitare anche le aree di parcheggio isolate e poco sicure.
- Scegli spazi ampi per parcheggiare e poter fare manovra agilmente (facendo attenzione ai cartelli di divieto). Parcheggia bene e senza dare fastidio a nessuno, ma sempre pronto a partire se dovesse verificarsi qualche imprevisto nel cuore della notte.
- Lascia il posto di guida sempre libero, senza dover spostare valigie e bagagli se dovessi partire improvvisamente.
- Non mettere in bella vista oggetti di valore o che i malintenzionati potrebbero scambiare per oggetti preziosi, altrimenti li invoglierai a scassinare il tuo camper.
- Utilizza dissuadori visivi come stickers antifurto, adesivi sicurezza allarme e sistemi GPS antifurto satellitare tutti ottimi strumenti per allontanare possibili malintenzionati.
.
Quali sono i migliori dispositivi di sicurezza?
Oltre a questi piccoli ma importanti consigli di buon senso, è opportuno anche adottare degli antifurto camper per innalzare il livello di sicurezza soprattutto quando il camper è lasciato parcheggiato senza custodia. I camper, così come sono progettati, non offrono un grande livello di protezione e quindi molti camperesti si dotano di appositi dispositivi di sicurezza. Anche in questo caso possiamo elencarvi i più efficaci:
- Serrature aggiuntive. Le serrature di un camper sono facilmente scassinabili, soprattutto per i ladri “navigati”. Per renderle più solide si possono inserire delle serrature aggiuntive, oppure tendere un cavo d’acciaio attorno alle maniglie interne delle portiere del conducente così da assicuralo ad un lucchetto robusto. Considera che il fattore tempo è fondamentale per i ladri che, se non riescono a scassinare la porta entro pochi minuti, con ogni probabilità desisteranno dal loro intento criminale. Con questa soluzione si possono evitare i furti, tuttavia i danni materiali creati probabilmente saranno più importanti.
- Deterrenti. Lo sfondamento delle finestre e delle porte di una casa possono essere evitati ad esempio con finestre antisfondamento. Per il nostro caso specifico tuttavia è difficile trovare finestre antisfondamento camper. Potrebbe essere molto utile invece evidenziare la presenza impianti antifurto e videosorveglianza attraverso l’applicazione di adesivi d’avviso che si trovano facilmente in commercio.
- Antifurti. E poi ci sono diverse tipologie di allarmi, come le sirene supplementari, i lampeggianti a led che si attivano nel momento in cui ravvisano un tentativo di effrazione o altri invece che bloccano l’alimentazione del motore per bloccare ogni tentativo di furto camper. Tra i sistemi particolarmente apprezzati ci sono gli antifurti satellitari, volumetrici e perimetrali con moduli GSM/GPS che inviano SMS e consentono di localizzare il mezzo in caso di furto. L’impianto antifurto camper aiuta a non subire troppi danni e a garantire la sicurezza degli occupanti. Il malintenzionato difficilmente insisterà nelle sue azioni se si azionano sirene di allarme che mettono tutti in allerta.
.
Quale antifurto camper mettere?
Se vuoi sapere quale anfifurto camper mettere, come funzionano gli antifurto o quanto costa un buon sistema di allarme camper puoi contattare i tecnici di Autronica, centro specializzato camper a Udine.
Forniscono sistemi antifurto camper efficienti e sicuri, modulabili e implementabili nel tempo e secondo le specifiche necessità. Grazie all’esperienza nella riparazione camper e al fatto che questa officina è fatta da camperisti, si rivela un partner ideale dove scegliere e installare il miglior antifurto per il tuo camper.
Vuoi saperne di più e quanto costa l’antifurto per camper?
.
Hai problemi di questo tipo nel tuo camper?
Visita la pagina dedicata.
- By: studioimagine
- Blog
- Comments: Nessun commento