25 Mar. 2021
Quando si sostituisce il liquido dei freni, ci si imbatte nella sigla DOT posta sul tappo. Alcune volte la scritta è evidente, altre volte è all’interno di una scritta Warning più lunga. Questa sigla non va mai sottovalutata perché indica le caratteristiche del prodotto da utilizzare al suo interno. DOT è l’acronimo di Department of Transportation, che è l’ente che fornisce la classificazione dei vari liquidi presenti sul mercato. In genere la sigla è accompagnata a un numero: per esempio, DOT 5.1 o DOT 5. Questo indica il punto di ebollizione a secco e il punto di ebollizione umido: nel primo caso si tratta del liquido incontaminato che si estrae direttamente dal contenitore, mentre nel secondo caso si tratta del liquido che ha assorbito una determinata quantità di acqua.
La classificazione del liquido dei freni
Come si è capito, dunque, esistono liquidi dei freni differenti che si distinguono in base al punto di ebollizione, come prevede la classificazione del ministero dei Trasporti americano.
Ma perché si parla di punto di ebollizione liquido freni? Le ganasce nei tamburi e le pastiglie dei freni sui relativi dischi, funzionano per attrito. Tutta l’energia utilizzata per frenare il veicolo si trasforma in energia calore, che viene trasmesso anche al liquido impianto freni. Così come ogni liquido, anche il liquido impianto freni, ad una certa temperatura, può cambiare di stato, da liquido a gassoso, va cioè in ebollizione. In questi casi la situazione diventa molto pericolosa, perché il liquido perde le sue caratteristiche di incomprimibilità e di conseguenza cala drasticamente la forza frenante.
Il liquido dei freni, la viscosità e l’umidità
Ci sono altre caratteristiche importanti di cui bisogna tener conto quando si parla di liquido impianto freni. Una di queste è la viscosità, che influenza le pressioni di esercizio e il cui valore è compreso nella classificazione DOT, un liquido dei freni DOT 3 è quindi differente da un DOT 5 anche per viscosità. Un’altra caratteristica importantissima del liquido impianto freni è l’igroscopicità, ovvero la capacità di assorbire l’umidità. Questa in realtà è una pecca parlando di impianto freni, perché l’umidità catturata entra nell’impianto e causa ossidazioni molto dannose specialmente nel gruppo idraulico dell’ABS e di conseguenza nel taccuino di chi si trova a dover sostituire particolari che altrimenti difficilmente presentano problematiche.
Come comportarsi
C’è un sistema semplice per eliminare ogni problema relativo al liquido impianto freni. È sostituirlo ogni 2 anni come da indicazioni delle Case Costruttrici. Rivolgersi sempre ad un professionista è importante. Qui l’operazione del cambio liquido freni è programmata, semplice e sicura con l’ausilio di specifiche attrezzature.
In Autofficina Autronica a Udine ad esempio sostituiamo il liquido freni in tutto l’impianto (non solo quello della vaschetta). Usiamo per i nostri clienti solo liquidi professionali e con il DOT perfetto per la tua auto. Questo per noi è l’unico modo per fare le cose bene e prenderci cura delle auto con una manutenzione precisa. Se stai cercando un posto dove sostituire liquido freni a Udine puoi rivolgerti a noi. Contattaci.
Una domanda che potrebbe sorgerti.
“Sostituire solo il liquido presente nella vaschetta non è sufficiente? Noi possiamo risponderti con un’altra domanda: “Faresti il bagno nella vasca sporca?”. In Autofficina Autronica pensiamo che la vera manutenzione sia fare il bagno nella vasca pulita con il liquido pulito. E tu che ne pensi?
Il DOT degli pneumatici auto
Ma che cosa c’entra il DOT del liquido dei freni con il DOT degli pneumatici? In realtà niente: nel caso delle gomme delle auto, infatti, il DOT ha un significato del tutto differente, che ha a che fare con l’età degli pneumatici e con la loro produzione. Il DOT non segnala la data di scadenza delle gomme, ma indica la settimana e l’anno in cui esse sono state prodotte. Per mezzo di questo codice, pertanto, è possibile calcolare che età hanno gli pneumatici a partire dal momento in cui sono stati prodotti e messi in commercio.
- By: autronicadmin
- Blog, Senza categoria
- Comments: Nessun commento