22 Dic. 2020
Autronica si affida a piccole realtà friulane per i regali natalizi
Autofficina Autronica, sensibile al periodo, alle difficoltà del territorio e delle piccole realtà, per questo 2020 ha scelto solo produttori del Friuli Venezia Giulia per i regali di Natale – made in Fvg.
Andrea e Pierluigi alla guida dell’azienda Autronica – punto di riferimento per la provincia di Udine nel settore dell’autoriparazione – vogliono ringraziare i loro collaboratori e fornitori per aver gestito con responsabilità a versatilità questi mesi complicati fatti di cambiamenti, sforzi e flessibilità.
Per farlo hanno scelto solo ed esclusivamente aziende locali con prodotti enogastronomici di qualità della terra in cui vivono. Un modo per condividere e sostenerci reciprocamente in questo periodo di difficoltà.
“Queste settimane sono state decisamente particolari con l’arrivo delle festività che tutti vivremo in modo particolare – commenta Andrea Guzzo co-titolare di Autronica. – Il carico di lavoro della nostra azienda Autronica ha avuto alti e bassi durante tutto il 2020 ma ci riteniamo fortunati rispetto a molti altri settori come quello della ristorazione. Per loro i cambiamenti sono stati quotidiani dovuti ai DPCM. Sicuramente non è stato facile. Così la nostra iniziativa di sostenere le attività locali vuole premiare la tenacia e la forza dimostrata nel nostro territorio.”
Tra le realtà scelte da Autronica svetta Friulando di San Daniele, una realtà giovane che ha messo in rete aziende diverse tra loro con proposte enogastronomiche e turistiche. Ne fanno parte la Montalbano agricola di Savorgnano del Torre, il prosciuttificio Prolongo di San Daniele del Friuli, il caseificio di Montenars “Al Tulin, la Casa delle farfalle di Bordano e l’Osteria Ristorante “Villafredda” di Tarcento. Ci siamo contattati su facebook e whatsapp e in 10 minuti ci siamo innamorati della loro operatività sposando la filosofia di rete nel territorio.
Un’altra realtà scelta da Autronica è Melevendi, la startup udinese che ha presentato un servizio innovativo e di qualità per frutta e verdura provenienti direttamente dal mercato di Udine. Scoperta su Facebook è nata nel tempo di lockdown da giovani soci friulani per servire le persone costrette a stare a casa in quel periodo. Melevendi si è poi sviluppata coniugando la comodità del mondo digitale con l’attenzione alla qualità e alla freschezza dei prodotti offerti. L’idea è osì smart che è un piacere servirsi da loro. Noi li abbiamo contattati su whatsapp ed è stato amore a prima vista e servizio in meno di 24 ore.
GôT Gemona Latterie non poteva non esserci! In tempi non facili come questo autunno 2020 lo staff femminile di GôT si è tirata su le maniche con l’apertura di un nuovo spaccio a Buja. Filosofia: qualità dei prodotti solo made in FVG e adesione al progetto “sostieni le imprese artigiane del Friuli Venezia Giulia”. Fantastica realtà, versatile con consegne domicilio, preparazione pacchi personalizzati. Contattati su messanger e scelto tutto di persona nello spaccio. Complimenti GôT.
Agriturismo San Floreano è stata una sopresa… Conosciuti per il loro servizio Burger Friulani e dolci della casa ci hanno conquistato per la cucina casalinga. La famigliarità dei due titolari, marito e moglie, vivono e lavorano nei prati bujesi dove pascolano cavalli e tacchini in una soluzione salutare all’aria aperta. Della loro cucina abbiamo scelto il salame locale, il tradizionale musetto, formaggio e una bottiglia di vino della casa.
Nei cesti natalizi dei nostri collaboratori non mancano le Esse di Raveo, gli Strucchi e la Gubana di Giuditta Teresa, le confezioni e la brovada dell’azienda agricola Calderini Valentina di Gemona del Friuli, la Birra Porter del birrificio di Gorizia, i grissini Stefanutti di Enemonzo e le preparazioni con funghi porcini di Zanier.
“Le aziende che abbiamo scelto ci hanno colpito per la forza di trasformarsi e di proporsi in modo social e vicino alla gente – aggiunge Andreina Nonini sostenitrice del progetto FVG di Autronica -. Le energie positive e di cambiamento che questo periodo porta con se ha generato idee e sviluppato reti che rendono questo territorio davvero speciale, fatto di gente unica“. Sostenere piccole aziende locali ci fa sentire più vicini e se molti hanno fatto come noi abbiamo migliorato sicuramente il loro presente, sostenuto l’enogastronomia regionale e valorizzato l’amato FVG.
- By: studioimagine
- Blog, Noi in Autronica
- Comments: Nessun commento