
12 Jan. 2023
Molti utenti web si chiedono se sia necessario montare le catene sugli pneumatici invernali. La risposta non è semplice e dipende dalla tipologia di pneumatici quanto dalle condizioni atmosferiche. Abbiamo quindi chiesto ai nostri esperti gommisti e realizzato questo articolo completo!
Scopri se è necessario montare le catene sugli pneumatici invernali, come scegliere i migliori pneumatici per le condizioni climatiche invernali e se hai bisogno di bravo gommista a Udine clicca il pulsante qui sotto. Avrai tutte le info di cui hai bisogno. Buona lettura da Autofficina Autronica!
Cosa sono gli pneumatici invernali?
Gli pneumatici invernali sono realizzati appositamente per l’utilizzo nei periodi freddi, capaci di resistere a temperature inferiori ai 7 gradi. Sono caratterizzati dalla sigla M+S (Mud-Snow), ma questa dicitura è presente anche sulle gomme “all season”.
Per essere sicuri che siano gomme invernali riconosciute in tutta Europa deve essere presente un simbolo composto da un fiocco di neve stilizzato, posizionato in un profilo di una montagna con 3 picchi, a volte accompagnato dalla dicitura 3PMSF.
Gli pneumatici invernali sono stati progettati proprio per affrontare i mesi più freddi dell’anno e offrono prestazioni eccellenti in caso di nevicate intense o di gelate, ma anche di asfalto bagnato e umido.
Tutto questo grazie ad una mescola più morbida che consente di raggiungere subito la temperatura di esercizio ideale, assicurando anche un perfetto grip sull’asfalto che si traduce in maggiore stabilità della vettura.
Il disegno del battistrada è poi caratterizzato da lamelle e solchi realizzati appositamente per aumentare la presa sui manti stradali più scivolosi, come quelli ricoperti di neve e ghiaccio, innalzando quindi il livello di sicurezza nelle situazioni più critiche.
Quando bisogna utilizzare pneumatici invernali e catene da neve?
Ora che abbiamo conosciuto meglio gli pneumatici invernali possiamo ritornare alla domanda iniziale: le catene sono necessarie?
Rifacendoci al Codice della strada le catena a bordo sono obbligatorie nel periodo invernale per chi monta pneumatici estivi, così da affrontare al meglio situazioni rischiose come strade ghiacciate o innevate che rappresentano una serio pericolo per la sicurezza stradale.
Tuttavia negli inverni particolarmente rigidi dove ci sono condizioni ambientali estreme, gli stessi pneumatici invernali potrebbero non essere sufficienti. Questo succede, ad esempio, quando la strada presenta velature o vere e proprie lastre di ghiaccio che possono causare pericolosi slittamenti o sbandamenti.
In questi casi è sicuramente preferibile montare le catene che assicurano un maggior grip e una maggiore presa sulla strada. Una volta superati i tratti più insidiosi e pericolosi, le catene però vanno smontate per proseguire la marcia con i normali pneumatici invernali.
Il discorso cambia un po’ per gli pneumatici 4 stagioni dette anche gomme “all season”. Benché progettate e sicure anche per l’inverno, potrebbero non offrire prestazioni sufficientemente elevate in termini di sicurezza in condizioni estreme, come quelle che si possono incontrare su percorsi montani con forti pendenze.
In questi casi ti consigliamo caldamente di viaggiare sempre con catene a bordo, soprattutto per percorrere tratti di montagna particolarmente impervi o zone dove le nevicate sono frequenti. Sarai così pronto per l’utilizzo quando incontrerai il ghiaccio.
In ogni caso, che tu frequenti zone di montagna con inverni molto rigidi e ricchi di nevicate, o se sei un assiduo sciatore, ti invitiamo a optare per gli pneumatici invernali mentre per tutti gli altri casi le gomme “all season” 4 stagioni, sono sufficienti e offrono il vantaggio di non dover fare i cambi stagionali.
A chi rivolgersi
Per qualsiasi informazione sulle gomme auto o per acquistare pneumatici 4 stagioni “all season”, pneumatici invernali o pneumatici estivi puoi consultare questo link: vendita e sostituzione pneumatici.
Come gommisti ad Udine (Tavagnacco) e leadar nel settore, i tecnici di Autofficina Autronica sono a tua disposizione con uno staff professionale e competente e ti offre ottimi servizi pneumatici, check-up e consulenza. Non esitare a contattarci.
Foto di Daniel Foster su Unsplash
- By: studioimagine
- Blog
- Comments: No Comments