
10 Jul. 2017
Ciao e benvenuto in questa pagina. Hai i fari auto opachi o fari ingialliti?
Non ti preoccupare, in realtà è un problema più comune di quello che pensi.
In questa pagina tutti i nostri consigli per riportarli allo splendore, viaggiare in sicurezza e spendere il giusto per un lavoro ben fatto.
Fanali auto opachi: un problema comune
Il fenomeno dei fari opachi o ingialliti interessa tutte le auto. Naturalmente, il passare del tempo accentua il fenomeno anche nei fari in policarbonato di più recente produzione che sono più raffinati da un punto di vista estetico e che si stanno dimostrando più soggetti al fenomeno.
Infatti, il sottile strato di vernice che ha il compito di mantenere i fari lucidi, col tempo si deteriora e il faro va incontro ad un inevitabile degrado.
Il fari opachi, però, non è solo un problema estetico, ma anche di sicurezza. Attraverso un faro deteriorato la luce non viene trasmessa all’esterno in modo ottimale, riducendo il potere illuminante del faro stesso.
Lucidare i fanali opachi: attenzione al “fai da te”
Lucidare i fari opachi non è un’operazione difficile e sono molti quelli che tentano la via del fai da te. Oggigiorno, poi, con internet a portata di un click e il pullulare di consigli, idee, filmati più o meno amatoriali è assolutamente facile cimentarsi nell’impresa.
Ma con tanta abbondanza di consigli e tutorial, perché rivolgersi ad un professionista?
Va subito detto che i rimedi fai da te non hanno l’esito di un intervento eseguito da un professionista. Nulla di catastrofico o improponibile, semplicemente si ottengono risultati più o meno ottimali che però non durano nel tempo e dovranno essere ripetuti più volte andando incontro a spiacevoli ripassaggi.
Lucidare i fanali opachi: come fare un lavoro definitivo
Per chi preferisce avere un lavoro fatto a regola d’arte e duraturo le possibilità di intervento sono diverse secondo lo stato di usura e il risultato che si vuole ottenere. Vediamoli assieme:
1. SOLO LUCIATURA FARI AUTO: NON È IL MASSIMO
Ci si può limitare a dare una lucidata al faro, è sicuramente economico ma è un intervento che non sempre dà risultati brillanti e la sua durata nel tempo è limitata.
2. CARTEGGIATURA FARI + LUCIDATURA: BUON RISULTATO PER FARI LEGGERMENTE OPACHI
Si eseguono leggeri passaggi di carteggiature fini e successivamente si interviene con lucidature a micro cellule: il lavoro è migliore del precedente, ottimo in caso di fari leggermente opachi, non definitivo, ma abbastanza duraturo.
3. RESTAURO FARI: L’INTERVENTO RISOLUTIVO
Se i tuoi fari sono particolarmente danneggiati o ingialliti e vuoi un lavoro fatto a regola d’arte, noi consigliamo il restauro fari professionale.
Il “modus operandi” inizia con il distacco completo dei fari dal resto della carrozzeria, facciamo seguire dalle mani esperte una carteggiatura a numerosi passaggi fino ad ottenere l’eliminazione totale di graffi e residui della vernice originale e la superficie diventa liscia e omogenea. Procediamo poi con la verniciatura a base di prodotti trasparenti che catalizziamo a forno. A questo punto procediamo con il rimontaggio dei fari nella loro sede. I fari così ritornano come nuovi.
Il restauro fari è perfetto anche per auto d’epoca e auto lussuose dove i fanali nuovi sono rari o costosi. Il restauro fari sarà la soluzione migliore in termini di mantenimento dell’originalità del prodotto e in termini di risparmio di denaro.
Chiedi un preventivo gratuito a Udine e dintorni
Autofficina Autronica a Feletto Umberto (Udine) è al vostro fianco con il servizio di lucidatura professionale e ripristino fari. E i tuoi fanali tornano come nuovi. Autofficina Autronica e centro auto e officina Udine e a tua disposizione sempre per consigli, preventivi e interventi di qualità sulla tua auto. Se vuoi saperne di più sfoglia il sito e leggi le recensioni su Google.
- By: studioimagine
- Blog, Prima/Dopo
- Comments: No Comments