Detailing

 auto e lucidatura: prima e dopo

Il detailing auto è quell’insieme di operazioni capaci di rinnovare la vernice della tua auto grazie alle tecniche della nanotecnologia. Un lavoro ben fatto con il detailing è una pulizia della carrozzeria in modo profondo e tatale, passando dalla lucidatura fino alla protezione sigillante delle superfici verniciate con un risultato mai visto prima e durevole nel tempo. Infatti, un’altro vantaggio del detailing è che dopo il trattamento l’acqua e lo sporco scivoleranno via lasciando la tua vettura come nuova per molto tempo.

 

Detailing auto: queste foto sono il prima e dopo per un nostro cliente

PRIMA:

dopo:

 

Quando fare il detailing

Lo strato esterno della vernice della tua auto viene sottoposta continuamente all’esposizione solare, a piogge di diversa natura e aggressività e a lavaggi che possono risultare aggressivi e opacizzanti o addirittura graffianti se si utilizzano spesso gli impianti di lavaggio automatici. Con il tempo sulla tua carrozzeria si possono formare delle micro graffiature circolari chiamate “swirls”, che ostacolano la riflessione della luce.

La tua auto è opaca? Con aloni? Con graffi superficiali? Ecco, questo è il momento giusto per fare il detailing alla tua auto.
Il detailing infatti, utilizzando la nanotecnologia, elimina le imperfezioni in superficie, ridona brillantezza alla carrozzeria e la protegge nel tempo; la tua auto tornerà come nuova.

 

Ma cos’è esattamente il detailing?

Vediamolo nei dettagli qui sotto.

 

Il detailing, lucidatura totale nanotecnologica in 5 fasi

1. Lavaggio auto

2. Decontaminazione: rimuove tutto quello che un lavaggio non è riuscito ad eliminare

3. Lucidatura: rimuove ossidazioni, graffi, segni, opacità e migliora la finitura donando gloss, brillantezza e profondità

4. Protezione: con la nanotecnologia fa si che la superficie sia totalmente insensibile all’invecchiamento, ai Raggi UV e all’inquinamento atmosferico, all’acqua, allo sporco e ai graffi

5. Mantenimento: si ottiene con la sigillatura, ovvero con prodotti che si legano alla vernice e la mantengono brillante per un 2-5 anni, grazie anche all’applicazione in più strati

 

Le fasi del detaling

01. LAVAGGIO – Il lavaggio viene eseguito per eliminare a fondo sporco, impurità e insetti. È importante eseguire il lavaggio con prodotti e attrezzature che non intaccano le vernici. Lavare e asciugare sono fasi importanti e vanno fatte bene per evitare righe, graffi o aloni.
Nel lavaggio di questa vettura in foto e per tutti i nostri clienti, ci siamo occupiamo anche dei cerchi, pneumatici, guarnizioni esterne, vetri, vano motore e interni.
Puoi farlo anche tu? Certo, un ottimo lavaggio andrebbe previsto una volta ogni due settimane in tutte le parti dell’auto. Quando lavi la vettura ricordati che le tempistiche sono importanti. Tieni tutto a portata di mano, acqua, sapone, spugne, panni, così eviti che si asciughi il sapone prima del risciacquo o le gocce d’acqua prima dell’asciugatura, soprattutto d’estate. Se la vettura è molto sporca è sempre meglio utilizzare acqua in pressione prima di qualsiasi altra operazione per rimuovere impurità che se trascinate possono fare dei graffi.

02. DECONTAMINAZIONE – Si passa poi alla fase di decontaminazione ovvero la rimozione profonda di quanto non si è riusciti ad eliminare con il lavaggio, come ad esempio tracce di resina, ossidazioni, catrame, ecc. A fine trattamento la vernice risulta liscia al tatto. La decontaminazione, inoltre, “allegerirà” la carrozzeria, la plastica, il vetro e le cromature, rendendole nuovamente belle e luminose.
Puoi farlo anche tu? Quella della decontaminazione è una fase molto spesso trascurata ma è anche quella che consente i maggiori benefici a tutto il ciclo di Detailing e che permette di ottenere il massimo dalle fasi successive. Con prodotti adatti e una mano attenta si ottengono risultati setosi al tatto e la decontaminazione sarà un successo.

03. LUCIDATURA – Procediamo ora con la lucidatura, la fase più importante e delicata. Eliminare graffi, aloni e opacità per ottenere una superficie verniciata lucida e brillante. Con la professionalità l’obiettivo è raggiunto senza intoppi. Il segreto sta tutto nella pazienza e nella professionalità dell’operatore che esegue la lucidatura a regola d’arte con l’ausilio di lucidatrici rotative e ritocchi a mano.
Puoi farlo anche tu? Il Fai da te questa volta lo consigliamo solo se hai una buona manualità, attenzione e informazione corretta sulla modalità di lucidatura. Difficile impararla in un post o un tutorial di You Tube…

04. PROTEZIONE – Quarta fase: la protezione. Questa è una fase capace di consolidare il lavoro fatto fino a questo punto. Rendere le superfici trattate meno sensibili agli agenti atmosferici e più in generale all’invecchiamento. Con l’utilizzo della nanotecnologia si sono ottenuti prodotti che danno il massimo grado di protezione. Il prodotto che si utilizza è davvero importante insieme all’operatore che anche in questo caso  fa la differenza per il risultato delle sigillante. La professionalità è data dal numero degli strati di applicazione, l’attenta valutazione della vernice e la copertura delle aree da proteggere. Un buon indice per la valutazione di quanto è protetta una vernice lo dà lo scorrimento dell’acqua in superficie post trattamento. Con la protezione fatta a regola d’arte come questa vedrai che l’acqua comincia a scorrere via in gocce grosse.
Puoi farlo anche tu? Il Fai da te questa volta lo consigliamo solo se hai una buona manualità, attenzione e informazione corretta sulla modalità di protezione. Difficile impararla in un post o un tutorial di You Tube…

05. MANTENIMENTO – 

Ora la tua auto è pulita in modo profondo, lucidata e protetta e ha bisogno di alcune cure per mantenerla bella e brillante nel tempo. Lavarla a mano in tempi regolari con detergenti a ph neutro è un’ottima soluzione. Puoi aggiungere anche accessori delicati e lubrificati adatti. Così sarà possibile conservare il lavoro svolto.

Ora tocca a te: il mantenimento nel tempo è determinato dalle tue attenzioni. Poche, semplici e costanti attenzioni saranno determinanti per mantenere l’auto brillante.

 

Dove fare il detaling a Udine

Vuoi fare il Detaling alla tua auto e non sai dove andare? Stai pensando alla luciadtura o a una pulizia auto profonda?
Vieni in Autofficina Autronica, ci trovi a 2 minuti dall’uscita autostradale di Udine Nord.

Ci prendiamo cura della tua auto dal detaling, alla lucidatura fari, riparazione tessuti e pelli interne, fino alla meccanica ed elettronica con tagliandi, ispezioni e riparazioni guasti. Un unico centro Meccanico in Friuli per la tua auto è l’ideale.

Siamo nel centro del Friuli, facilmente raggiungibile da qualsiasi luogo.

 

RICHIEDI IL DETAILING O INFORMAZIONI

Inviaci richiesta. Ti rispondiamo in giornata





 

 

Se ti è piaciuto questo articolo iscriviti alla newsletter e seguici su Facebook.
Entrerai nella nostra Community con curiosità, notizie e promozioni dedicate a te.