
25 Feb. 2020
In questi giorni si sta parlando tanto di prevenzione contro il Coronavirus e tutti ci stiamo mobilitando per proteggerci e prevenire l’infezione.
Com’è noto fino a questo momento non esistono vaccini o trattamenti specifici per combattere il Coronavirus ma possiamo sicuramente mobilitarci in prevenzione rendendo gli ambienti sani attraverso pulizia, igienizzazione e sanificazione.
Ed è proprio in questo articolo che ti spieghiamo come può essere utile l‘Ozono -ancora non sfruttato pienamente- ma che da anni il nostro Centro Auto a Udine Nord sta utilizzando come igienizzante per sanificare gli interni auto con massima efficacia. Il trattamento si chiama ozonizzazione.
Che cos’è il Coronavirus
Il Coronavirus – Nuovo Coronavirus COVID-19 – è la nuova patologia infettiva che, solo a nominarla, suscita preoccupazione e panico generalizzato.
Ve lo spieghiamo nei dettagli grazie alle informazioni ufficiali della sezione malattie infettive nel sito del Ministero della Salute.
Che cos’è un Coronavirus? I Coronavirus sono una vasta famiglia di virus noti per causare malattie che vanno dal comune raffreddore a malattie più gravi come la Sindrome respiratoria mediorientale (MERS) e la Sindrome respiratoria acuta grave (SARS). Fondamentalmente si tratta di una sorta di influenza molto aggressiva, contro la quale però non esistono ancora vaccini e le mascherine non sembrano essere un rimedio sufficiente.
Quanto è pericoloso il nuovo virus? Come altre malattie respiratorie, l’infezione da nuovo coronavirus può causare sintomi lievi come raffreddore, mal di gola, tosse e febbre, oppure sintomi più severi quali polmonite e difficoltà respiratorie. Raramente può essere fatale. Generalmente i sintomi sono lievi ed a inizio lento. Alcune persone si infettano ma non sviluppano sintomi né malessere. La maggior parte delle persone (circa l’80%) guarisce dalla malattia senza bisogno di cure speciali. Circa 1 persona su 6 con COVID-19 si ammala gravemente e sviluppa difficoltà respiratorie. Le persone più suscettibili alle forme gravi sono gli anziani e quelle con malattie pre-esistenti, quali diabete e malattie cardiache. Al momento il tasso di mortalità è di circa il 2%. (Fonte OMS)
Come difendersi dal Coronavirus
Il Ministero della Salute in intesa con il presidente dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia in questi giorni ha diffuso le “Misure igieniche per le malattie a diffusione respiratoria” all’interno dell’Ordinanza FVG contro la diffusione del Coronavirus.
Tra le più importanti azioni per difendersi e prevenire il Coronavirus ricordiamo di lavarsi spesso le mani, mettere a disposizione soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani, coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce, non prendere farmaci antivirali né antibiotici a meno che siano prescritti dal medico, pulire le superfici con disinfettanti.

L’ozono sanifica gli ambienti e l’auto. Un ottimo alleato per la salute
Per difendersi e prevenire il contagio risulta quindi fondamentale lavarsi spesso le mani e muoversi in ambienti sanificati e puliti al 100%.
Utilissima la richiestissima Amuchina e prodotti simili per mani, insieme a igienizzanti e candeggina per pulire le superfici.
Ma come facciamo a sanificare l’aria?
Come avere la casa e l’ufficio igienizzato?
E l’auto che uso ogni giorno con le sue moquette e tessuti… Come posso fare?
Ed è proprio qui che entra in gioco un ottimo alleato: l’Ozono che, grazie al suo potere igienizzante / sterilizzante, può sanificare stanze, auto, alberghi, uffici, ospedali, appartamenti e qualsiasi altro ambiente. L’ozono ha il potere di sanificare superfici, oggetti, attrezzature, sedili e tessuti e già nel 2003, quando si sviluppò la Sars, l’ozono fu una delle soluzioni più caldeggiate per debellare la malattia.
In ambito sanitario l’ozono è utilizzato per disinfettare tutti i tipi di mezzi sanitari come ambulanze da soccorso, da trasporto, automediche, eliambulanze. Molte imprese di pulizia professionali utilizzano l’ozono per pulire e sanificare ambienti privati e di lavoro.
La sanificazione degli ambienti viene effettuata con appositi macchinari professionali ad ozono come quello utilizzato in Autofficina Autronica – Centro Auto a Feletto Umberto – che propone da anni l’efficace servizio di igienizzazione abitacolo auto con ozono, chiamato appunto ozonizzazione. Qui sotto puoi leggere come l’ozono svolge la sua azione igienizzante / sanificante.
Cos’è l’ozono
L’Ozono è un gas 100% naturale ed ecologico, composto da 3 atomi di ossigeno (O3) e come è noto ci protegge dai raggi ultravioletti del sole formando uno strato detto appunto strato di ozono.
L’Ozono ha una molecola caratterizzata da un alto potenziale ossidativo (potenziale redox di +2.07 V) nettamente superiore a quello del cloro. Molti studi hanno dimostrato che rispetto alle tecniche di sanificazione tradizionali, la disinfezione all’ozono risulta eliminare oltre il 99,00% di batteri presenti nell’aria e sulle superfici.
L’ozono ha molte qualità:
– è un iper-ossidante
– elimina batteri, virus, acari, muffe, funghi, muffe, spore, parassiti
– sanifica e igienizza a fondo aria e superici
– è efficace per prevenire allergie, asme e infezioni
– allo stato gassoso riesce a raggiungere e disinfettare condotti dell’aria e posti impervi
– è un sistema di sanificazione 100% naturale
– è ecologico perché si trasforma in ossigeno puro dopo l’utilizzo
– è senza residui
– è un processo riconosciuto dal Ministero della Sanità*
*Il Ministero della Sanità (protocollo n° 24482 del 31/07/1996) ha riconosciuto come presidio naturale il sistema di sanificazione con Ozono per la sterilizzazione di ambienti contaminati.


Le caratteristiche principali dell’ozono
L’ozono per prima cosa può prevenire il rischio contagio negli ambienti. L’ozono allo stato gassoso raggiunge e disinfetta l’aria e tutte le parti più difficili anche i condotti di aerazione, dove il virus può propagarsi. L’azione dell’ozono è rapida ed estremamente efficace grazie al suo potere ossidante che mette ko ogni tipologia di batterio. Infine l’ozono, dopo aver completato la sua azione purificante, ritorna nuovamente ossigeno senza lasciare residui.
Il processo di ossidazione
Quando l’ozono entra in contatto con la materia organica, si innesca una reazione detta ossidazione che rende inattivi i recettori virali. In pratica si blocca la riproduzione del virus nella sua prima fase, eliminando a monte quelle condizioni che ne favoriscono la proliferazione e la propagazione.
Alcuni studi hanno evidenziato che tale processo, rispetto alle tecniche di sanificazione tradizionali, hanno un’efficacia 2000 volte superiore in quanto elimina il 99% dei batteri presenti nell’aria e sulle superfici.
Come dosare l’ozono
Il dosaggio dell’ozono dipende da vari fattori come le dimensioni dell’ambiente da sanificare, la tipologia di agente patogeno da eliminare, il livello di disinfezione desiderato ecc.
Per la sanificazione dell’abitacolo auto è opportuno utilizzare l’ozono per almeno 30 minuti. I generatori di ozono professionale in nostra dotazione sono efficaci e calcolati per la massima efficienza.
Dove fare l’ozonizzazione a Udine e quanto costa
L’Autofficina Autronica nella sua sede all’uscita di Udine nord è specializzata nella cura dell’auto e nell’igienizzazione con Ozono. Per conoscere i prezzi dei trattamenti Ozonizzazione clicca qui oppure chiedi un preventivo personalizzato compilando il modulo qui sotto.
Inoltre, sensibili al periodo di massima allerta in Friuli VG, informiamo che la nostra sala d’aspetto è già dotata di gel e salviette disinfettanti mani.
Per conoscere i prezzi dei trattamenti igienizzazione con Ozono clicca qui.
Richiedi info e prezzi igienizzazione
- By: studioimagine
- Blog, Senza categoria
- Comments: No Comments