
13 Dec. 2016
Alcuni clienti della nostra autofficina di Tavagnacco ce l’hanno chiesto: cosa devo farne della mia vecchia batteria?
In questo articolo abbiamo raccolto per voi 4 modi per smaltirla gratuitamente.
Come potrai notare, ci sono diversi modi per collocare in modo appropriato le vecchie batterie rispettando la legge e, soprattutto, evitando di inquinare l’ambiente che ci circonda. Non va dimenticato, poi, che gli accumulatori esausti che vengono portati a smaltire nei punti di raccolta permettono di riciclare grandi quantità di plastica, di acido solforico e di piombo, materiali che vengono reintrodotti nel circuito industriale. Il piombo, per esempio, viene usato per produrre gli accumulatori nuovi e in molti altri settori.
4 modi per smaltire la batteria gratuitamente:
1. Per smaltire la batteria della propria auto in modo ecologico e gratuito puoi contattare l’azienda municipale che si occupa della raccolta dei rifiuti nel comune in cui si risiede e informarsi a proposito dell’isola ecologica (cioè della discarica) più vicina attrezzata per la raccolta delle batterie.
2. Si può fare riferimento direttamente al Cobat, vale a dire il Consorzio Obbligatorio delle Batterie al Piombo Esauste e dei Rifiuti Pericolosi, i cui punti di raccolta sono distribuiti in tutto il territorio italiano. Anche in questo caso il servizio è completamente gratuito, e per avere più informazioni in proposito si può chiamare il numero 800 869120.
3. Un’altra soluzione possibile è quella che permette di consegnare le batterie che non possono più essere utilizzate direttamente al rivenditore. I rivenditori, infatti, sono obbligati a ritirarle per legge, e non possono richiedere alcuna spesa dal momento che la tassa per lo smaltimento di rifiuti di questo tipo è già inclusa nel prezzo di acquisto della batteria.
4. Presso le Autofficine Autorizzate o altri che si occupano di sostituzione batteria, puoi usufruire del servizio di ritiro degli accumulatori esausti in accordo con il Cobat. Secondo quanto stabilito dalla Legge n. 475 del 9 novembre del 1988. Il tutto senza spese supplementari.
.
Vuoi saperne di più
Se hai dubbi sulla tenuta della tua batteria auto da oggi approfitta del controllo batteria gratuito a Udine.
A chi rivolgerti a Udine
Rivolgiti ad Autofficina Autronica, centro auto e officina Udine che si trova a Feletto Umberto / Tavagnacco. A tua disposizione sempre per consigli, preventivi e interventi di qualità sulla tua auto. Se vuoi saperne di più sfoglia il sito e leggi le recensioni su Google.
- By: studioimagine
- Blog
- Comments: No Comments