
15 Apr. 2020
Aggiornamento 3 maggio 2020
Coronavirus Italia, cambio gomme invernali: il ministero dà la proroga fino al 15 giugno
Cambio Pneumatici ai tempi del Coronavirus… Cosa fare
Quello del cambio gomme 2020 -da invernali ad estive- è il dubbio di questi giorni in quanto la data prevista per il cambio è dal 15 Aprile al 15 Maggio 2020.
Ma cosa cambia in questo periodo di quarantena per l’emergenza Coronavirus?
Vediamo assieme con i grandi esperti e i decreti sottomano.
Grazie a Focus Officina, Quattroruote Professional e Autopromotec il nostro team di Autofficina Autronica di Feletto ha creato un approfondimento che risponde a molti dubbi sulle date del cambio pneumatici 2020.
Fabio Bortolotti, direttore di Assogomma ci spiega:
“Il nuovo decreto DPCM del 10 aprile 2020 non ha fatto altro che ribadire alcune delle principali misure restrittive e in buona sostanza i provvedimenti che si sono succeduti nelle settimane precedenti sono state confermate.
E il principio regolatore che va preso di riferimento rimane lo stesso: è possibile/consentito solo lo spostamento motivato per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o per motivi di salute.”
Tuttavia ci sono delle eccezioni e quindi, per coloro i quali abbiano comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o per motivi di salute, è possibile lo spostamento dal proprio domicilio. Ricordiamo che per circolare nelle nostre strade occorre rispettare il codice della strada e la circolare del Ministero dei Trasporti del 17 gennaio 2014 che disciplina il montaggio e lo smontaggio delle gomme dal 16 aprile al 15 di maggio.
Alcuni esempi per fare chiarezza:
NO – Se lavori in smartworking da casa NON ti è consentito spostarti per un cambio gomme.
SI – Se invece, per lavoro ti sposti quotidianamente, nel tragitto PUOI recarti dal gommista/meccanico per il cambio gomme.
SI/NO – Il tragitto casa verso la spesa per necessità ed entro il comune di residenza… Rimane attualmente una scelta che l’automobilista fa in base alla sua singola necessità e in ottemperanza all’autocertificazione di spostamento necessario.
Cambio gomme entro il 15 maggio
Cosa fare, quindi? La risposta, almeno per il momento, è già nelle norme in vigore: la circolare della Motorizzazione civile 1049/2014 prevede trenta giorni di tolleranza – fino al 15 maggio – durante i quali è possibile circolare con pneumatici invernali senza correre il rischio di essere sanzionati in base a quanto previsto dal Codice della Strada.
Il lockdown si conclude il 3 MAGGIO e da tale data hai tempo fino al 15 MAGGIO per fare il cambio gomme in regola con le disposizioni ministeriali.
Come te, moltissimi automobilisti sceglieranno i giorni dal 3 al 15 di maggio per fare il cambio gomme. È ipotizzabile un veloce full delle autofficine e dei gommisti che dovranno seguire anche nuove disposizioni di sicurezza e probabilmente potranno seguire un solo cliente alla volta e solo su appuntamento.
Il nostro consiglio: prenditi per tempo e prenota già ora la tua data dal 3 al 15 maggio.
In Autofficina Autronica a Feletto Umberto sono attive le prenotazioni. Prenota ora
Inoltre, in esclusiva per te anche il Check-up gratuito per il controllo batteria.
Prenditi per tempo: prenota ora
Con l’auto ferma gli pneumatici si ovalizzano.
Guarda il video con i consigli di Andrea su come evitare il problema
Officina aperta: a Feletto c’è Autofficina Autronica
Per qualsiasi tuo bisogno ti comunichiamo che l’officina è aperta e disponibile per tutte le necessità.
Autofficina Autronica a 2 passi da Udine ti sostiene con il servizio di controllo batteria e cambio batteria anche a domicilio (Servizio a domicilio gratuito per i comuni entro 10 km dalla nostra sede)
Hai problemi nell’auto?
Vuoi un preventivo?
I nostri tecnici meccatronici sono a tua disposizione per darti informazioni e assistenza tecnica
- By: studioimagine
- Blog, Noi in Autronica
- Comments: No Comments